ISA, bozze provvisorie sul sito delle Entrate

Pubblicato il

In questo articolo:



ISA, bozze provvisorie sul sito delle Entrate

L’Agenzia ha reso disponibili, in un'apposita sezione sul sito, alcune bozze provvisorie, datate 23 e 27 ottobre 2017, degli indicatori di affidabilità fiscale (Isa): “Bozze non definitive della struttura della modulistica degli indici sintetici di affidabilità fiscale per il periodo di imposta 2017”.

L’istituzione degli Indici sintetici di affidabilità, in sostituzione progressivamente degli studi di settore e i parametri contabili già dal periodo d’imposta 2017, per gli esercenti di attività di impresa, arti o professioni, mira, utilizzando anche efficaci forme di assistenza (avvisi e comunicazioni in prossimità di scadenze fiscali), ad aumentare la collaborazione fra contribuenti e Amministrazione finanziaria.

Si ricorda che gli indici sono indicatori che, misurando attraverso un metodo statistico-economico, dati e informazioni relativi a più periodi d'imposta, forniscono una sintesi di valori tramite la quale sarà possibile verificare la normalità e la coerenza della gestione professionale o aziendale dei contribuenti. Il riscontro trasparente della correttezza dei comportamenti fiscali consentirà all'Agenzia delle Entrate di individuare i contribuenti che, risultando “affidabili”, avranno accesso a significativi benefici premiali.

Una scala da 1 a 10 misurerà il grado di affidabilità fiscale di ciascun contribuente anche ai fini dell’accesso ai benefit fiscali.

Le differenze rispetto agli studi

Il confronto delle bozze Isa con i modelli degli studi evidenzia:

  • la richiesta di un minor numero di notizie extracontabili;
  • solo modifiche di forma per i dati contabili (quadri F e G) e le informazioni necessarie alla compilazione;
  • la conferma della possibilità di adeguare volontariamente il reddito dichiarato ai fini dell'affidabilità fiscale, attraverso la voce “ulteriori componenti positivi per migliorare il profilo di affidabilità fiscale”.
Links Anche in
  • eDotto.com - Edicola dell'11 ottobre 2017 - Sose: prossimo il varo dei primi 70 ISA - Moscioni

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito