Interventi edilizi sulla casa: aggiornate le guide delle Entrate

Pubblicato il



L'Agenzia delle Entrate informa che sono state aggiornate due guide - “Le agevolazioni fiscali sul risparmio energetico” e “Ristrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali” - a seguito delle novità introdotte nelle materie dalla legge di stabilità 2015 (L. n. 190/2014).

Lavori di riqualificazione energetica 

Per gli interventi eseguiti sulle singole unità immobiliari e per quelli effettuati sulle parti comuni degli edifici condominiali la legge n. 190 ha disposto la proroga al 31 dicembre 2015 della maggior detrazione Irpef e Ires (65%).

Nulla è mutato sul limite massimo di detrazione, previsto da 30.000 a 100.000 euro, a seconda del tipo di intervento effettuato.

La guida rammenta che, in base al decreto sulle semplificazioni fiscali (Dlgs 175/2014), è stato eliminato l’obbligo di inviare all’Agenzia delle Entrate la comunicazione per i lavori che proseguono oltre il periodo d’imposta.

Inoltre, a partire dal 1/1/2015, la percentuale di ritenuta d’acconto sui bonifici che banche e Poste hanno l’obbligo di operare all’impresa che effettua i lavori passa dal 4 all'8%.

Ristrutturazioni edilizie

Tra le novità introdotte dalla legge di stabilità 2015 in tale campo si segnala la proroga al 31 dicembre 2015 della possibilità di usufruire della maggiore detrazione Irpef (50%), con il limite massimo di spesa di 96mila euro per unità immobiliare.
Allegati Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito