Internazionalizzazione Pmi e macchinari. Bandi Por Calabria

Pubblicato il



Internazionalizzazione Pmi e macchinari. Bandi Por Calabria

Gli incentivi per l'internazionalizzazione delle Piccole e medie imprese (Pmi) e per i macchinari e gli impianti, attraverso una dotazione finanziaria di 20,5 milioni di euro, sono concessi da una serie di bandi del Por Calabria Fesr-Fse 2014-2020.

Internazionalizzazione Pmi

Dal 3 marzo 2017 parte il bando per l’internazionalizzazione dei sistemi produttivi, che sostiene le Piccole e medie imprese in progetti per l’export. Finanzierà le spese per partecipazione a fiere; azioni promozionali; ricerca e selezione di operatori esteri; creazione o implementazione di siti web in lingua straniera.

La dote ammonta a 3,5 milioni di euro (incrementabili), concessi per iniziative riferite alle aree della «Smart Specialization Strategy (S3)». L'importo massimo agevolato è di 200mila euro per i consorzi, 100mila euro per le singole imprese, pari al 70% delle spese ammissibili.

Verifiche di ammissibilità e valutazione delle domande in ordine cronologico.

Macchinari e impianti

Dal 28 febbraio 2017, parte il bando per i macchinari e gli impianti (e beni intangibili), che favorisce la competitività e i processi di innovazione produttiva e di efficienza energetica delle imprese.

Il plafond è, in questo caso, di 10 milioni di euro per progetti ricadenti nelle aree di innovazione della «Smart Specialization Strategy (S3)» vale a dire: agroalimentare, edilizia sostenibile, turismo e cultura, logistica, Ict e terziario innovativo, smart manufacturing, ambiente e rischi naturali, scienze della vita. Sono ammesse, dunque ricomprese nel beneficio, spese di progettazione, collaudo, fidejussioni, macchinari, impianti, opere murarie, programmi informatici, servizi. Anche agevolazioni in regime «de minimis», concesse per il 70% delle spese ammissibili, fino all’importo massimo di 200mila euro.

L’avviso prevede una procedura di selezione a sportello valutativo.

Ict

Infine, dallo scorso 21 febbraio è online il bando per l’Ict (Information and communication technology). L’avviso pubblico incentiva l’adozione di tecnologie informatiche nelle Pmi. La dotazione finanziaria è di 7 milioni di euro.

Per avere informazioni ed ottenere la relativa modulistica, occorre visitare il sito internet della regione Calabria - http://www.regione.calabria.it/calabriaeuropa.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito