INPS, rilascio delle CU 2021
Pubblicato il 15 marzo 2021
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
L'Istituto previdenziale, in qualità di sostituto d'imposta rispetto alle somme erogate ed assoggettate ad imposizione fiscale, è tenuto ad effettuare con cadenza annuale il conguaglio fiscale di fine anno ed a rilasciare, entro il 16 marzo, la Certificazione Unica.
Con la circolare INPS 15 marzo 2021, n. 44, l'Istituto rende note le modalità attraverso cui vengono messe a disposizione dell'utenza le predette certificazioni dei redditi corrisposti.
Come di consueto, l'Istituto provvederà, dunque, a:
- effettuare il conguaglio tra l'ammontare delle ritenute operate e l'imposta dovuta sull'ammontare complessivo delle somme e valori corrisposti nel corso del periodo d'imposta 2020, tenendo conto delle eventuali detrazioni spettanti;
- determinare, su reddito prodotto nell'anno fiscale 2020, le addizionali regionali e comunali, a saldo ed in acconto, i cui importi sono trattenuti in forma rateale sui pagamenti delle singole prestazioni a partire dal mese di gennaio e sino al mese di novembre 2021.
Accesso diretto dell'utenza
L'accesso all'utenza è previsto con modalità telematiche, ai sensi dell'art. 1, comma 114, Legge 24 dicembre 2012, n. 228, attraverso il canale dedicato Prestazioni e servizi > Servizi > Certificazione unica 2021 (Cittadino) previa autenticazione con PIN, SPID, CNS o CIE. Sarà, inoltre, possibile visualizzare e scaricare la Certificazione unica tramite l'applicazione INPS mobile.
I soggetti con utenza PEC potranno richiedere la Certificazione Unica 2021 con apposita istanza da inoltrare all'indirizzo richiestacertificazioneunica@postacert.inps.gov.it.
Servizi resi da Patronati, CAF e professionisti
L'acquisizione della CU 2021 è possibile anche attraverso Istituti di Patronato, Centri di Assistenza Fiscale o professionisti abilitati all'assistenza fiscale ovvero alla presentazione della dichiarazione dei redditi in via telematica.
L'intermediario dovrà, preliminarmente all'accesso al modello, identificare l'interessato ed acquisire specifica delega allo svolgimento del servizio, unitamente al documento di riconoscimento.
Le deleghe acquisite dovranno essere numerate ed annotate quotidianamente in un apposito registro cronologico avente numero progressivo e data della delega, codice fiscale e ulteriori dati anagrafici del delegante, nonché il numero del documento d'identità.
Spedizione al domicilio
L'invio della certificazione unica direttamente al domicilio del titolare ovvero dell'erede del soggetto titolare è richiedibile attraverso il numero verde dell'Istituto ovvero tramite indirizzo di posta elettronica ordinaria: richiestacertificazioneunica@inps.it.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: