INPS, raccolta dati per la certificazione della rappresentanza delle OO.SS.
Pubblicato il 24 settembre 2020
Condividi l'articolo:
A seguito del rinnovo dell'affidamento all'Istituto Previdenziale del servizio di raccolta, elaborazione e comunicazione del numero di deleghe sindacali, riconducibili all'area della contrattazione collettiva in rappresentanza di CONFAPI e CONFSERVIZI, vengono rese note, con le circolari 24 settembre 2020, n. 108 e 109, le istruzioni operative per la verifica e la conseguente certificazione di rappresentanza per la sottoscrizione della contrattazione collettiva nazionale di categoria.
L'INPS procederà, dunque, a raccogliere i dati comunicati dalle imprese con i flussi contributivi Uniemens relativi al contratto collettivo applicato, tra quelli rientranti nell'area di rappresentanza CONFAPI e CONFSERVIZI, ed alle deleghe sindacali cui aderiscono i singoli lavoratori.
Affinché si possa procedere alla rilevazione dei predetti dati, nell'apposita sezione <Denuncia Aziendale> andranno compilati gli elementi relativi a:
- contratto collettivo nazionale di lavoro applicato;
- federazione di categoria cui i dipendenti aderiscono;
- il numero di lavoratori aderenti a ciascuna confederazione, con separata evidenza degli iscritti appartenenti ad U.P. con più di quindici dipendenti ove siano presenti RSA ovvero non sia presente alcuna forma di rappresentanza sindacale.
Altresì, per la rilevazione dei suddetti dati sarà propedeutico che le imprese o i loro intermediario richiedano, tramite il servizio "Comunicazione Bidirezionale" il codice di autorizzazione "0Y"con oggetto "Variazione Dati Aziendali". La convenzione per la rilevazione dei dati relativi alle deleghe sindacali dell'area CONFAPI avrà validità sino al mese di settembre 2022. Diversamente, la medesima rilevazione per l'area CONFSERVIZI rimarrà valida sino al mese di maggio 2023.
Nella compilazione del flusso Uniemens, all'interno della <DenunciaAziendale>, elemento <RappresentanzaSindacale> che, a sua volta, si compone dell'elemento <ContrattoRS>, contenente diversi sottoelementi si dovranno valorizzare:
- <AnnoMeseRS>, indicato nel formato "aaaa-mm", con il periodo di riferimento delle informazioni relative al contratto e alle deleghe sindacali;
- <CodContrattoRS>, con l'indicazione del contratto applicato;
- <CodFederazSindRS>, con il codice dell'organizzazione sindacale di categoria a cui i dipendenti aderiscono;
- <NumIscrittiRS> con il numero di deleghe dei dipendenti iscritti all'organizzazione sindacale riportata nell'elemento <CodFederazSindRS> afferenti alla matricola;
- <NumIscrittiRSA> con il numero delle deleghe dei dipendenti iscritti all'organizzazione sindacale indicata nell'elemento <CodFederazSindRS> in unità produttive che superino i quindici dipendenti e in cui siano presenti RSA.
Sul piano temporale, dalla mensilità di ottobre 2020 sarà possibile trasmettere mensilmente i dati informativi sulla Rappresentanza sindacale. Altresì, nella medesima mensilità potranno essere indicati i dati riferiti al periodo gennaio 2020 - settembre 2020.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: