INPS, dipendenti pubblici: nuova procedura "Scoperture Contributive GDP"

Pubblicato il



INPS, dipendenti pubblici: nuova procedura "Scoperture Contributive GDP"

L’Inps, con il messaggio dell’11 novembre 2024, n. 3749, fornisce chiarimenti sulla gestione dei dipendenti pubblici (GDP) in merito alla rilevazione della mancata trasmissione delle denunce mensili UNIEMENS/ListaPosPa.

A partire dal mese di dicembre 2024, entrerà in uso la nuova procedura completamente automatizzata “Scoperture Contributive GDP” che sostituirà il precedente sistema SIN “Enti Inadempienti”.

Gestione Uniemens/LIstaPosPa

Fino a novembre 2024, per verificare l’invio delle denunce da parte di Enti e Amministrazioni pubbliche, continuerà a essere utilizzato il sistema SIN "Enti Inadempienti", che esegue controlli mensili sulla trasmissione delle denunce UNIEMENS/ListaPosPA, in presenza di un obbligo contributivo risultante dall’Anagrafe delle persone giuridiche iscritte alla Gestione dipendenti pubblici (GDP). In particolare, il sistema indentifica eventuali inadempienze e le segnala alle strutture territoriali competenti, che si occupano poi della gestione, delle comunicazioni ai datori di lavoro e dei relativi solleciti.

Nuova procedura "Scoperture Contributive GDP"

A partire da dicembre 2024, il sistema attuale sarà sostituito dalla nuova procedura automatizzata "Scoperture Contributive GDP", che non richiederà più interventi da parte delle strutture territoriali. La procedura sarà accessibile dal portale intranet seguendo il percorso: “Processi” > “Soggetto contribuente” > “Aziende e Lavoratori dipendenti”.

La nuova piattaforma eseguirà automaticamente, per ciascuna mensilità:

  • una verifica mensile dell’adempimento dell’obbligo di invio della denuncia;
  • in assenza della denuncia mensile nelle banche dati dell’Istituto, invierà automaticamente una notifica tramite PEC, all’Ente “dichiarante” e, se diverso, anche al datore di lavoro (Ente di "appartenenza") per informarlo dell’inadempimento;
  • una verifica periodica della ricezione delle denunce mancanti da parte dell’Istituto a cui segue la conclusione automatica del processo in caso di riscontro positivo. In caso contrario, la piattaforma invierà ulteriori solleciti fino alla completa regolarizzazione.

La procedura rileva anche le inadempienze derivanti dal mancato aggiornamento dell’Anagrafe delle persone giuridiche iscritte alla GDP, nei casi di sospensione o cessazione dell’obbligo contributivo.

Uno degli elementi innovativi di "Scoperture Contributive GDP" è la possibilità di rilevare anomalie nel flusso delle denunce. Il sistema, infatti, potrà segnalare se il numero di denunce inviate è inferiore alla media dei mesi precedenti, avvisando l'ente dichiarante e garantendo una maggiore precisione nelle comunicazioni.

Adempimenti del datore di lavoro

A seguito delle irregolarità segnalate dall'Istituto, il datore di lavoro è tenuto a effettuare una delle seguenti operazioni:

  • trasmettere le denunce mancanti entro 30 giorni dalla notifica;
  • ricorrere alla procedura “Iscrizione e variazione alla gestione pubblica” (disponibile sul sito istituzionale INPS seguendo il percorso: “Pensione e Previdenza” > “Fondi e Gestioni") per comunicare all’Istituto la sospensione o la cessazione dell’obbligo di denuncia per i periodi indicati nella notifica, come specificato nel messaggio Inps n. 3457 del 18 ottobre 2024.

Dismissione dei codici del precedente sistema

Con l'introduzione di "Scoperture Contributive GDP", i codici modello 74AJ00, 74BJ00 e 74CJ00, utilizzati per gestire le precedenti inadempienze, saranno dismessi dal 31 dicembre 2024.

NOTA BENE: Gli operatori già abilitati alla precedente procedura SIN "Enti Inadempienti" potranno accedere al nuovo sistema senza ulteriori autorizzazioni.

 

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito