INPS, note di rettifica illegittime

Pubblicato il



INPS, note di rettifica illegittime

L’ANCLSU, con nota prot. n. 1441 dell’11 settembre 2018, ha scritto al Direttore Generale INPS per comunicare che il sistema informatico dell’Istituto ha generato molte note di rettifica in materia di Cassa Integrazione Guadagni, richiedendo il versamento del contributo addizionale anche nelle ipotesi in cui non risulta dovuto.

L’Associazione ritiene probabile che il sistema sia incorso in errori dovuti ad un irregolare funzionamento, per cui chiede di annullare le suddette note di rettifica o, in subordine - attesa l’enorme quantità ed il tempo necessario per le operazioni di controllo – chiede di prolungare i termini di verifica, onde evitare che le imprese assistite dai Consulenti del Lavoro si trovino a dover versare somme non dovute all’Ente.

Infine, l’ANCLSU fa presente che eventuali avvisi di addebito, revoca dei benefici e qualunque altra azione esecutiva volta al recupero del credito o alla revoca di sostegni economici così come contenuti nelle note di rettifica, saranno oggetto di contestazione davanti alle autorità competenti e si riserva di avviare un’azione collettiva da far proporre dai suoi associati ai loro assistiti.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito