Artigiani e commercianti: dall'Inps gli avvisi bonari
Pubblicato il 04 maggio 2023
Condividi l'articolo:
Con il messaggio n. 1619 del 4 maggio 2023, l’Istituto Previdenziale comunica che è in corso l’elaborazione per l’emissione degli avvisi bonari per i lavoratori autonomi iscritti alle gestioni degli Artigiani e dei Commercianti.
Gli avvisi bonari si riferiscono alle rate di contribuzione fissa aventi le seguenti scadenze:
- 16 febbraio 2022;
- 16 maggio 2022;
- 22 agosto 2022;
- 16 novembre 2022;
- 16 febbraio 2023.
Il contribuente potrà visionare gli avvisi bonari all’interno del “Cassetto previdenziale Artigiani e Commercianti”, al percorso: “Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti” > “Posizione Assicurativa” > “Avvisi Bonari”.
I titolari della posizione contributiva e i loro intermediari riceveranno una e-mail di alert, laddove gli stessi abbiano fornito il proprio indirizzo di posta elettronica tramite il Cassetto previdenziale.
Nei casi in cui il contribuente abbia già effettuato il pagamento potrà comunicarlo tramite il “Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti” alla sezione “Comunicazione bidirezionale” > “Comunicazioni” > “Invio quietanza di versamento”.
Diversamente, le somme dovute saranno richieste tramite Avviso di Addebito con valore di titolo esecutivo.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: