INPS, consultazione info previdenziali per lavoratori dipendenti
Pubblicato il 22 marzo 2021
Condividi l'articolo:
L’Inps, con notizia del 22 marzo 2021, comunica che è disponibile la nuova sezione Integrazioni Salariali del Servizio on line CIP – Consultazione info previdenziali per i lavoratoti dipendenti del settore privato per i quali le aziende hanno richiesto trattamenti di Cassa Integrazione Guadagni (Ordinaria e in Deroga) e di assegno ordinario (Fondi di Solidarietà e FIS) a pagamento diretto, con causale Covid-19.
Nello specifico i lavoratori interessati potranno consultare lo stato delle domande inviate dal datore di lavoro e seguirne la procedura fino al pagamento, accedendo con le proprie credenziali al servizio CIP “Consultazione info previdenziali” nella nuova sezione “Integrazioni salariali”.
Nella sezione Consultazioni info previdenziali sono disponibili informazioni di natura retributiva e contributiva:
- denominazione del datore di lavoro;
- categoria di inquadramento del lavoratore e tipologia del rapporto di lavoro;
- retribuzione imponibile ai fini previdenziali;
- Assegni Nucleo Familiare arretrati e correnti;
- eventi di malattia, infortunio, maternità, congedo parentale che danno titolo all’accredito figurativo;
- dati dichiarati dal datore di lavoro per periodi in cui il rapporto di lavoro risulti sospeso per aspettativa o distacco sindacale.
Diversamente nella nuova sezione Integrazioni Salariali è possibile:
- consultare i dati relativi alle domande di integrazione salariale con causale Covid-19 a partire dal 23 febbraio 2021;
- monitorare lo stato delle domande (accolta, non accolta, pervenuta), selezionando il periodo interessato nel campo <periodo da>, fino all’effettivo pagamento.
Il servizio CIP Consultazione info previdenziali è disponibile accedendo al portale dell’Istituto o tramite l’applicazione INPS Mobile previa autenticazione con PIN INPS, SPID, CIE o CNS, nella nuova sezione Integrazioni Salariali Covid-19 a pagamento diretto.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: