Infedele registrazione sul LUL

Pubblicato il



Infedele registrazione sul LUL

Come sottolineato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con nota prot. n. 11885 del 14 giugno 2016, è da escludersi l’applicazione della sanzione per infedele registrazione sul LUL sia nelle ipotesi di mancata corresponsione di determinate somme previste dalla contrattazione collettiva applicabile o applicata, sia nei casi in cui l’accertamento ispettivo abbia riqualificato il rapporto di lavoro instaurato riconducendolo ad una diversa tipologia contrattuale.

Infatti, nel primo caso le scritturazioni dei dati riportano fedelmente quanto effettivamente erogato al lavoratore, anche se in difformità rispetto alle previsioni del contratto collettivo, mentre, nel secondo caso, le scritturazioni sono fedeli e non omissive in ragione della tipologia contrattuale instaurata e non mutano il titolo retributivo o contributivo in forza del quale determinate somme sono versate.

Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito