Indennità lavoratori domestici e richiesta di riesame
Pubblicato il 08 luglio 2020
Condividi l'articolo:
L’INPS, con il messaggio 7 luglio 2020, n. 2715, rilascia le istruzioni per inviare le richieste di riesame delle domande di indennità per i lavoratori domestici di cui all’art. 85, Decreto Legge 19 Maggio 2020, n. 34. L’esito delle istruttorie delle domande pervenute, svolte in modo automatizzato utilizzando i dati già presenti nelle banche dati dell’INPS, viene notificato ai soggetti che sono risultati beneficiari della prestazione, tramite SMS. L’utente, la cui domanda sia stata respinta, che ritenga di avere comunque i requisiti per l’indennità, tramite la medesima procedura può chiedere il riesame del provvedimento. Alla richiesta può essere allegata eventuale documentazione a dimostrazione del possesso dei requisiti. L’accesso al riesame on line è disponibile nella homepage del sito INPS (www.inps.it). Il richiedente dovrà essere in possesso di una delle seguenti credenziali:
- PIN ordinario o dispositivo rilasciato dall’INPS;
- SPID di livello 2 o superiore;
- Carta di identità elettronica 3.0 (CIE);
- Carta nazionale dei servizi (CNS).
L’utente, per inoltrare la richiesta di riesame, dovrà accedere alla sezione “Richiesta di riesame”. Una volta completata e inoltrata la richiesta di riesame, questa verrà protocollata e le informazioni ad essa correlate, ivi incluse le informazioni sullo stato di lavorazione, verranno rese disponibili nella medesima sezione del sito web. Si rammenta, infine, che la richiesta di riesame può essere presentata anche tramite:
- il servizio di Contact Center Multicanale, raggiungibile componendo il numero 803 164, gratuito da telefono fisso, oppure telefonando al numero 06 164164 da rete mobile, a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori;
- avvalendosi dei servizi gratuiti degli Enti di Patronato, di cui alla Legge del 30 marzo 2001, n. 152.
- edotto.com – Edicola del 27 maggio 2020 - Indennità Covid per lavoratori domestici, procedura online – G. Lupoi
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: