Giornalisti, indennità ex fissa: domande entro il 30 settembre 2024

Pubblicato il



Giornalisti, indennità ex fissa: domande entro il 30 settembre 2024

Lo scorso 31 luglio 2024, Fnsi, Fieg e Inpgi hanno raggiunto l’intesa per il pagamento del rateo annuale di 3.000 euro lordi ai giornalisti aventi diritto alla prestazione erogata dal Fondo “Ex Fissa”.

In particolare, già dal 1° luglio 2022 era stata disdettata dall’Inpgi la convenzione con la Fnsi e Fieg, che prevedeva l’incarico di riscuotere la contribuzione e pagare le relative prestazioni del Fondo Contrattuale Integrativo “Ex Fissa”.

Per l’anno 2023 in via eccezionale l’Inpgi ha provveduto a garantire la ricezione delle domande ed alla successiva liquidazione delle somme in favore dei beneficiari che hanno presentato la domanda di accesso alle prestazioni del Fondo entro il 31 agosto 2023.

Contributo al Fondo Integrativo “Ex Fissa”

Tra i contributi dovuti dal datore di lavoro in funzione di un rapporto di lavoro subordinato a “carattere giornalistico”, vi è l’aliquota dell’1,50% utile al finanziamento del Fondo Integrativo “Ex Fissa”.

Il predetto contributo è previsto in applicazione del CNLG Fieg/Fnsi, per tutti i lavoratori dipendenti giornalisti, ad esclusione dei giornalisti praticanti, dei giornalisti pubblicisti e dei giornalisti professionisti con contratto a tempo determinato.

Si rammenta che, l’aliquota di cui sopra è stata aumentata, a decorrere dal 1° marzo 2015 di un ulteriore 0,35%.

Erogazione “Ex Fissa” anno 2024

Con comunicato del 1° agosto 2024, pubblicato sul sito istituzionale dell’Inpgi, anche per l’anno 2024, in via straordinaria, è stato reso noto che l’Ente si farà carico dell’erogazione del rateo di indennitàEx Fissa” dovuta, nonché di rilasciare la relativa certificazione ai fini fiscali.

L’Istituto provvederà, dunque, a istruire le domande presentate nel periodo compreso tra il 1° settembre 2023 e il 30 settembre 2024, per i giornalisti aventi diritto alla prestazione.

L’erogazione della somma, pari a 3.000 euro lordi, è prevista entro il prossimo mese di dicembre 2024.

ATTENZIONE: Le aziende dovranno provvedere a versare i contributi accantonati entro il 31 ottobre 2024, in unica soluzione, con bonifico bancario intestato a Inpgi, avendo cura di specificare nella causale: “Versamento ex fissa”.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito