INAIL: pubblicato il bando per la prevenzione degli Infortuni domestici
Pubblicato il 03 dicembre 2024
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Nella Gazzetta Ufficiale n. 277 del 26 novembre 2024 è stato pubblicato il bando INAIL per il finanziamento di interventi informativi destinati alla prevenzione degli infortuni in ambito domestico.
Le risorse stanziate ammontano a 400.000 euro.
Obiettivo del bando
L’avviso pubblico INAIL 2024 ha l’obietto di promuovere la cultura della sicurezza in ambito domestico, sensibilizzando sui rischi e diffondendo le misure più efficaci per eliminarli o ridurli.
Il finanziamento è destinato ad interventi che aumentino la consapevolezza dei pericoli presenti in casa, illustrando le soluzioni preventive e fornendo informazioni sull’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni domestici e le relative prestazioni.
Inoltre, il bando incentiva l’adesione alla polizza assicurativa, riconoscendo la dignità del lavoro domestico e offrendo una protezione adeguata a chi lo svolge.
Soggetti destinatari
Le attività informative sono rivolte a persone con più di 18 anni che, in modo abituale ed esclusivo, a titolo gratuito e senza vincolo di subordinazione, si occupano della cura della famiglia e dell’ambiente domestico senza svolgere altre attività soggette all’obbligo di iscrizione a enti o casse previdenziali diversi da INAIL.
Soggetti proponenti
Possono presentare domanda, in forma singola o aggregata, tutte le organizzazioni elencate nel decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali del 15 ottobre 2021, n. 204, anche tramite società di servizi controllate o di diretta ed esclusiva emanazione delle predette organizzazioni. Sono escluse le associazioni e federazioni aderenti a tali organizzazioni.
Modalità di svolgimento degli interventi informativi
Le attività informative potranno essere attuate secondo le seguenti modalità:
- in presenza;
- in remoto, tramite videoconferenze sincrone.
Ogni progetto, per poter beneficiare del finanziamento, dovrà essere composto da un insieme di singole iniziative regionali, ciascuna rivolta ad almeno 50 partecipanti. Le iniziative dovranno essere sviluppate in almeno sei regioni e organizzate in più edizioni.
Per ogni iniziativa è previsto un modulo della durata standard di due ore nel corso delle quali saranno trattate due aree tematiche:
- rischio in ambito domestico, rispetto al quale sarà fornita una panoramica sul fenomeno infortunistico, sulle categorie più vulnerabili, sui principali fattori di pericolo, sulle misure di prevenzione che possono essere adottate e sulle procedure da seguire in caso di incidente o in presenza di un pericolo immediato;
- assicurazione contro gli infortuni domestici, in cui si chiarirà come ci si assicura, quali rischi sono coperti e a quali prestazioni hanno diritto gli assicurati in caso di infortunio.
Contributo finanziario
Il contributo finanziario sarà calcolato in base al numero di partecipanti e alle iniziative regionali previste.
Inoltre, è previsto un incremento variabile legato alle nuove iscrizioni dei partecipanti all’assicurazione contro gli infortuni domestici.
Le proposte presentate devono prevedere un budget compreso tra un minimo di 20mila e un massimo di 140mila euro.
I contributi saranno assegnati con procedura valutativa a sportello, seguendo l’ordine cronologico di presentazione delle domande, fino all’esaurimento delle risorse disponibili.
Modalità per la presentazione delle domande
Le domande dovranno essere inviate esclusivamente online attraverso il portale istituzionale INAIL, nella sezione dedicata al seguente percorso: Attività e servizi > Prevenzione e sicurezza > Finanziamenti.
ATTENZIONE: Entro il 10 gennaio 2025, sul sito dedicato saranno pubblicate le date di apertura e chiusura della procedura per l’invio delle domande. Tale pubblicazione costituirà comunicazione ufficiale dei termini per la partecipazione.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: