INAIL. La nuova articolazione territoriale dell’Istituto
Autore: Redazione eDotto
Pubblicato il 25 marzo 2014
Condividi l'articolo:
L’INAIL, con circolare n. 20 del 21 marzo 2014, ha comunicato la nuova articolazione delle strutture di servizio all’utenza, distinte, in base alle funzioni, in Direzioni territoriali e Unità operative territoriali di certificazione, verifica e ricerca.
Più nel particolare, le Direzioni territoriali sono finalizzate a garantire la gestione dell’attività assicurativa e la tutela nei confronti dei lavoratori, attraverso un sistema integrato di interventi di prevenzione nei luoghi di lavoro, di prestazioni sanitarie ed economiche e di reinserimento sociale e lavorativo. Possono avere competenza sub-provinciale, provinciale o ultra-provinciale e possono essere composte da una Sede locale ovvero da più Sedi locali e Agenzie.
Le Unità operative territoriali di certificazione, verifica e ricerca devono garantire, invece, le attività di accertamento tecnico, certificazione, controllo, ispezione e verifica di conformità di attrezzature, macchine e impianti, nonché supporto tecnico per la sorveglianza del mercato. Svolgono, altresì, attività di ricerca, studio, sperimentazione, consulenza tecnica e innovazione tecnologica in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, di vita e negli insediamenti antropici. Si configurano come strutture in staff al Direttore regionale.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: