In consultazione pubblica le Linee guida per lo svolgimento del tirocinio di revisore legale
Pubblicato il 08 novembre 2017
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
E’ stata aperta una consultazione pubblica, dal Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato, sulle modalità di svolgimento del tirocinio professionale degli aspiranti revisori legali.
La consultazione pubblica dello schema di Linee guida ha la durata di 30 giorni. Gli interessati - istituzioni, enti privati rappresentativi della professione, esperti - potranno presentare osservazioni entro il 7 dicembre 2017, utilizzando il modello appositamente predisposto che dovrà essere trasmesso a mezzo PEC all’indirizzo rgs.ragionieregenerale.coordinamento@pec.mef.gov.it.
Finalità delle Linee guida
Le Linee guida hanno lo scopo di incentivare buone prassi nello svolgimento del tirocinio da revisore legale, indicando i criteri cui deve attenersi il tirocinante nello svolgimento della sua abilitazione e sulla base dei quali il dominus deve impostare il lavoro dell’aspirante revisore.
Queste le caratteristiche del tirocinio:
- durata triennale;
- svolgimento presso un revisore legale (iscritti nella sezione dei revisori “attivi”) o presso una società di revisione legale in grado di assicurare la formazione pratica;
- obbligo per il tirocinante di collaborare allo svolgimento di incarichi del revisore legale o della società di revisione legale presso i quali il tirocinio è svolto;
- possibilità di svolgere il tirocinio contestualmente al biennio di studi finalizzato al conseguimento di laurea specialistica o magistrale.
La normativa prevede che al termine di ciascun anno di tirocinio, nonché in occasione di ogni trasferimento presso altro studio professionale o società di revisione legale, l’aspirante revisore legale è tenuto a redigere un’apposita relazione, contenente gli atti ed i compiti relativi ad attività di revisione legale cui il tirocinante ha assistito o partecipato.
Ogni revisore legale può avere nel proprio studio il limite massimo di tre tirocinanti; il limite è fissato per dare modo di assicurare una attenta supervisione delle attività svolte ed un effettivo accesso alla documentazione di lavoro per lo svolgimento del tirocinio professionale. Tale limite, per diversità della struttura, non è riferito alle società di revisione che possono seguire un maggior numero di tirocinanti.
Modello-tipo di relazione annuale
Per aiutare l’aspirante revisore legale ad impostare la relazione annuale sull’attività svolta, le Linee guida contengono un modello-tipo di relazione a disposizione dei tirocinanti nell’apposita sezione del sito web della revisione legale (modulo TR-04).
- eDotto.com – Edicola del 20 ottobre 2017 - Formazione revisori legali Validi per il 2017 i corsi del 2018 – Pichirallo
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: