Imu e Tasi prima casa, cancellate con la seconda rata 2015
Pubblicato il 03 settembre 2015
Condividi l'articolo:
“Sul taglio delle tasse non decide Bruxelles!”. È con questo monito del presidente del Consiglio, Renzi, che inizia il braccio di ferro con la Ue per avere campo libero sulla possibilità di decretare la fine delle tasse sulla prima casa con la prossima legge di Stabilità.
L'annuncio è chiaro: “Dal prossimo anno non ci saranno più l'Imu e la Tasi, il 16 dicembre è il funerale della tassa sulla prima casa”. Dunque, quello di dicembre sarà l'ultimo appuntamento alla cassa per la Tasi sull’abitazione principale, con il versamento della seconda rata 2015.
Da Bruxelles, in risposta, fanno sapere che la valutazione sulle misure arriverà solo dopo la presa in visione dei documenti, la nota di aggiornamento del Def e la legge di Stabilità 2016, dunque a metà ottobre.
La previsione dell'eliminazione di Imu e Tasi sull'abitazione principale, nella legge di Stabilità, muove l'Anci alla richiesta di compensazione delle risorse che verranno meno ai comuni. La proposta del presidente Fassino è quella di lasciare ai Comuni la quota di Imu che oggi viene incamerata dallo Stato.
Il premier Renzi, intanto, conferma che nel 2017 scatterà la riduzione dell’Ires e nel 2018 ci sarà la riforma degli scaglioni Irpef.
- corriere.it - Renzi: «Il 16 dicembre funerale delle tasse sulla casa»
- eDotto.com - Edicola del 26 agosto 2015 - Meeting di Rimini, Renzi annuncia abolizione di Imu e Tasi per tutti - Moscioni
- Il Sole 24 Ore, p. 5 - «Sul taglio delle tasse non decide Bruxelles» - Rogari
- Il Sole 24 Ore, p. 5 - La Commissione Ue: valuteremo a ottobre - Romano
- ItaliaOggi, p. 4 - Tasse, Renzi fa la voce grossa - Di Santo
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: