Imprese soggette a procedura concorsuale e CIGS

Pubblicato il



Imprese soggette a procedura concorsuale e CIGS

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con la circolare n. 1 del 27 gennaio 2016, ha fornito chiarimenti in merito alla fruizione del trattamento CIGS da parte di lavoratori dipendenti da imprese soggette a procedura concorsuale intervenuta in costanza di trattamento, già richiesto per le causali previste dalla previgente normativa, nonché dall'articolo 21 del D.Lgs. n. 148/2015.

A seguito dell’abrogazione a far data dall’1 gennaio 2016 dell’art. 3, Legge n. 223/91, è venuta meno la possibilità di autorizzare il trattamento di CIGS conseguente all’ammissione alle procedure concorsuali individuate dal medesimo articolo.

Stante quanto sopra, la circolare ministeriale n. 1/2016 sottolinea che, per le imprese che:

  • abbiano richiesto la concessione del trattamento di CIGS in forza delle causali d’intervento previste dalla previgente normativa nonché dall’articolo 21 del nuovo T.U. sugli ammortizzatori sociali;
  • in costanza di fruizione del trattamento richiesto, siano sottoposte a procedura concorsuale con prosecuzione dell’esercizio d’impresa;

al fine di garantire la continuità del sostegno al reddito dei lavoratori, il trattamento potrà essere autorizzato in favore dei lavoratori dipendenti a condizione che gli organi della procedura si impegnino a proseguire e concludere il programma inizialmente presentato.

A tal fine, gli organi della procedura concorsuale devono inviare telematicamente, all’interno della pratica "CIGSonline”, una richiesta di subentro nella titolarità del programma già presentato, chiedendone la prosecuzione fino alla prevista scadenza ed impegnandosi a garantirne il completamento.

Alla richiesta dovrà essere allegato l’accordo sindacale sottoscritto in sede di esame congiunto dalle parti sociali ed il provvedimento dichiarativo o di ammissione alla procedura concorsuale.

Allegati Anche in
  • eDotto.com – Edicola del 25 gennaio 2016 - Nuova CIGS e licenziamento collettivo – Schiavone

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito