Imprese esercenti servizi di pulizia, aggiornato il costo medio orario
Pubblicato il 07 giugno 2022
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Adottato il Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 25 del 6 giugno 2022 che aggiorna il costo medio orario del lavoro per il personale dipendente da imprese esercenti servizi di pulizia, disinfestazione e servizi integrati/multiservizi, in maniera distinta per gli operai e per gli impiegati sia a livello nazionale che a livello provinciale.
Il decreto, con le relative tabelle, tiene conto dei recenti rinnovi contrattuali in questo settore.
Imprese esercenti servizi di pulizia, determinazione del costo medio orario
Il costo del lavoro determinato ai sensi del presente decreto è suscettibile di oscillazioni in relazione:
- ad eventuali benefici (contributivi, fiscali od altro) previsti da disposizioni normative di cui l’impresa può usufruire;
- ad eventuali oneri derivanti dall’applicazione di accordi integrativi aziendali, nonché specifici costi inerenti ad aspetti logistici (indennità di trasferta, lavoro notturno, ecc.);
- ad oneri derivanti da specifici adempimenti connessi alla normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Imprese esercenti servizi di pulizia, le tabelle
Il costo medio orario del lavoro per il personale dipendente da imprese esercenti servizi di pulizia, disinfestazione e servizi integrati/multiservizi, da luglio 2021 e da luglio 2022 è determinato secondo i valori riportati nelle tabelle allegate al predetto Decreto, distintamente per gli operai e per gli impiegati, sia a livello nazionale che a livello provinciale.
Ad esempio, il costo medio orario – a livello nazionale – di un impiegato di livello 3 è pari a 16,98 euro. Il costo sale a 26,28 euro se considerassimo, invece, un impiegato di livello Q.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: