Imposta di bollo online. Nuova convenzione per gli intermediari
Pubblicato il 01 giugno 2023
Condividi l'articolo:
Il servizio @e.bollo – sviluppato dall’Agenzia delle Entrate in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia digitale (AgID - è utile ai cittadini per pagare online l’imposta di bollo dovuta sulle istanze trasmesse in via telematica alla Pubblica amministrazione e sui relativi atti e provvedimenti elettronici.
A tal proposito l’AdE comunica che è stata firmata il 31 maggio 2023 con gli intermediari del servizio una nuova convenzione per regolare il servizio di riscossione dell’imposta di bollo virtuale.
Infatti i Prestatori di servizi di pagamento (Psp) fanno da tramite tra i cittadini che devono pagare il bollo e la Pa che deve ricevere il tributo.
I Prestatori di servizi di pagamento (Psp), per svolgere il loro incarico, devono convenzionarsi con l’Agenzia delle Entrate utilizzando l’apposito modello di adesione.
La sottoscritta convenzione, in vigore dal 1° giugno 2023 al 31 maggio 2026, prevede:
- le modalità adesione e di gestione dell’utenza dei singoli PSP,
- le modalità di acquisizione e conservazione dei codici identificativi necessari alla predisposizione, da parte dei PSP, delle marche da bollo digitali,
- le modalità di rendicontazione e riversamento, nonché la misura del compenso per lo svolgimento del servizio.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: