Il fisco blinda chi compra casa

Pubblicato il



La nuova Legge Finanziaria, oggi al voto definitivo in Senato, prevede regole severe per combattere l’evasione sulle compravendite. Nello specifico, 2008, con l’articolo 1 comma 164, introduce apposite modifiche agli articoli 60 bis e 62 del Dpr 633/1972, stabilendo che qualora l’importo del corrispettivo indicato nell’atto di cessione di un immobile e nella relativa fattura sia diverso da quello effettivo, il cessionario, anche se non agisce in veste di soggetto passivo dell’Iva, è responsabile in solido con il cedente per il pagamento dell’imposta relativa alla differenza tra il corrispettivo effettivo e quello indicato e della relativa sanzione. La nuova disposizione prevede che il cessionario non soggetto passivo dell’Iva possa sottrarsi alla responsabilità solidale provvedendo a regolarizzare la propria posizione presso il competente ufficio dell’agenzia delle Entrate. Parallelamente, , all’articolo 1 comma 165, prevede che per l’imposta e le sanzioni dovute dal cessionario, il credito dell’Erario è assistito dal privilegio speciale sui beni oggetto dell’operazione.

2008 prevede l’anzianità figurativa anche per le pensioni private. I lavoratori iscritti o che si iscrivono alla previdenza integrativa potranno versare ai fondi pensione anche le quote di Tfr maturate alla data d’iscrizione, anche relative a periodi antecedenti al 2007. Tali somme andranno ad incrementare convenzionalmente la posizione individuale dei lavoratori, in corrispondenza dei periodi di formazione del Tfr.

Anche in
  • ItaliaOggi, p. 36 – Tutto il tfr nei fondi pensione - Cirioli
  • ItaliaOggi, p. 35 – Il fisco blinda chi compra casa - Ricca
  • ItaliaOggi, p. 37/44 – La Finanziaria 2008 commentata
  • ItaliaOggi, p. 36 – Rapporti flessibili misti, raggiunto il triennio non sono possibili stabilizzazioni nella p.a. - Oliveri

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito