Il Cud certifica il lavoro extra per la produttività nelle aziende editrici e stampatrici

Pubblicato il



L’agenzia delle Entrate, con la risoluzione 130 del 14 dicembre 2010, interviene a fornire risposta ad un’istanza in merito al regime di tassazione agevolata (sostitutiva del 10% sulle somme erogate) su premi per incrementi di produttività derivati da: prestazioni di lavoro svolte nei turni promiscui (diurno/notturno) e notturni, previste dal Ccnl per operai e impiegati di aziende editrici e stampatrici di giornali quotidiani e agenzie di stampa (c.d. contratto poligrafico); prestazioni di lavoro notturno svolte oltre le ore 23.00 da giornalisti, previste dal Ccnl per giornalisti.

L’Agenzia, nel dare parere positivo, spiega che in linea di principio sono riconducibili nel regime di tassazione agevolato sia il lavoro a turni che, se correlato ad incrementi di produttività, competitività e redditività, il lavoro notturno, compreso quello reso da lavoratori non turnisti. Fermo restando che l’agevolazione è applicabile a condizione che il perseguimento della finalità di incremento di produttività trovi riscontro in un’attestazione del datore di lavoro.

Sul punto nella risoluzione viene precisato che tale attestazione deve essere effettuata con un’esplicita dichiarazione da apporre nello spazio riservato alle annotazioni della certificazione Cud. Tale indicazione è sufficiente a provare l’esistenza della finalità di incremento della produttività richiesta dalla norma, non essendo necessario altro documento.
Allegati Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito