Il condono esclude il rimborso Irap

Pubblicato il



Per di Cassazione, secondo la sentenza n. 3682/07 depositata in data 16 febbraio 2007, la presentazione dell’istanza di condono tombale preclude la possibilità di rimborso dell’Irap. Secondo i supremi giudici, infatti, il condono pone il contribuente di fronte a una duplice scelta fra trattamenti distinti e che non si intersecano tra di loro: o coltivare la controversia nei modi ordinari, conseguendo quando possibile il rimborso di somme indebitamente versate, oppure corrispondere quanto dovuto per la definizione agevolata ma senza possibilità di riflessi o interferenze con quanto eventualmente già corrisposto sulla linea del procedimento ordinario.

In tema di tributi locali, resta aperto il dilemma sul caso delle addizionali Irpef. Come già visto negli ultimi giorni, la situazione sta assumendo connotati quasi grotteschi: da una parte si schierano i Comuni con la loro ricerca, quasi spasmodica, di deliberare fino all’ultimo minuto al fine di ritoccare le aliquote Irpef; dall’altro si pone il Dipartimento delle Politiche fiscali che è sempre di più messo sotto pressione per effettuare gli adempimenti necessari. E’ evidente che, seppure nell’ottica della strategia di risanamento del bilancio pubblico, se è stato chiuso il rubinetto dei trasferimenti statali, ai Comuni è stata data un’altra alternativa per ampliare le loro entrate, che è appunto quella di agire attraverso l’uso delle addizionali.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito