Iasb e Fasb rivedono le regole di contabilizzazione in bilancio del leasing

Pubblicato il



In data 16 maggio 2013 è stato pubblicato congiuntamente da Iasb e Fasb il secondo Exposure draft sul leasing.

I due enti che si occupano dei principi contabili, rispettivamente a livello europeo e negli Stati Uniti, hanno rivisto le regole per la rappresentazione del leasing nel bilancio d'esercizio, dopo che ci si era accorti di come le disposizioni vigenti fossero incapaci di rappresentare correttamente il leasing – vedi quello operativo – soprattutto dal punto di vista finanziario.

Il punto critico evidenziato dagli standard setter europeo e statunitense era proprio che il lettore del bilancio non fosse in grado di comprendere facilmente l’esposizione finanziaria verso la società di leasing. Inoltre, soprattutto nel modello statunitense, la distinzione tra leasing operativo e finanziario non sarebbe così netta, tanto da poter essere facilmente aggirabile oltre che prestarsi alla formazione anche rilevante di debiti “fuori bilancio”.

Le novità introdotte da Iasb e Fasb prevedono ora che il locatario, all'atto dell'iscrizione iniziale, deve patrimonializzare ogni operazione superiore ai 12 mesi evidenziando, fra le attività, l’iscrizione del diritto all’uso del bene, in cambio dell’iscrizione, fra le passività, del debito verso il locatore. In questo modo viene a scomparire la storica contrapposizione fra leasing finanziario e leasing operativo, dato che in sede di valutazione successiva sarà necessario qualificare l’operazione rispetto ad altre due tipologie: specificatamente fra leasing di macchinari/veicoli e leasing immobiliare.
Anche in
  • ItaliaOggi, p. 24 - Leasing restyling - Fradeani

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito