Ias 19. Nuove regole per l’indicazione in bilancio del Tfr e dei fondi
Autore: Roberta Moscioni
Pubblicato il 10 ottobre 2011
Condividi l'articolo:
Sono in procinto di cambiare le regole per l’indicazione in bilancio delle prestazioni garantite ai dipendenti: i cosiddetti benefits.
Lo Iasb ha pubblicato, lo scorso 16 giugno 2011, un emendamento allo IAS 19, "Employee benefits", che rappresenta un significativo passo in avanti nel processo di evoluzione dei criteri internazionali di rappresentazione e rilevazione contabile dei benefici per i dipendenti.
Le modifiche interesseranno i datori di lavoro in modo differenziato, in relazione al tipo di beneficio e alle relative politiche contabili adottate.
Lo scopo di tali revisioni è rendere più agevole la “lettura” dei benefits corrisposti ai dipendenti dalla consultazione dei bilanci aziendali (fondi pensione, fondi sanitari, indennità erogate alla cessazione del servizio, Tfr).
Le modifiche introdotte dallo IAS 19 dovranno essere applicate dal 2013. L’adeguamento, però, dovrà cominciare già dai prossimi mesi, dato che gli effetti dei cambiamenti dovranno essere confrontati, a parità di condizioni, con l’anno fiscale precedente.
- Il Sole 24 Ore – Norme e Tributi, p. 6 - Costi annui su due direttrici - Pinna, Santacroce - www.lavoro.gov.it
- Il Sole 24 Ore – Norme e Tributi, p. 6 - Ias, via al restyling su fondi e Tfr - Pinna, Santacroce - www.lavoro.gov.it
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: