I dati dello scudo chiesti per statistica
Autore: Gioia Lupoi
Pubblicato il 16 aprile 2010
Condividi l'articolo:
L’agenzia delle Entrate sta avviando il monitoraggio ai fini statistici per lo scudo fiscale. L’operazione permetterà al ministro dell’Economia, entro il 15 giugno 2010, di presentare al Parlamento i numeri delle operazioni di rimpatrio o regolarizzazione perfezionati alle date del 15 dicembre 2009, 28 febbraio 2010 e 20 aprile 2010. Gli intermediari dovranno comunicare i dati delle operazioni eseguite fino al 15 dicembre 2009, e dal 30 dicembre 2009 al 28 febbraio 2010 entro il 30 aprile prossimo; mentre una seconda ondata di invii è fissata al 20 maggio 2010, per le operazioni eseguite dal primo marzo 2010 al 30 aprile 2010.
Secondo Assofiduciaria vi sarebbe lo slittamento della prima scadenza al 15 maggio, a seguito dell'interessamento dell'Associazione che ha ricevuto la comunicazione solo il 14 aprile.
Quanto alla procedura i dati dovranno essere inviati all'indirizzo di posta elettronica dc.ammpc.sdg@agenziaentrate.it con il criterio dei volumi d'importo, del numero dei soggetti coinvolti, delle indicazioni dei Paesi di provenienza delle richieste di rimpatrio e regolarizzazione e dell'ammontare complessivo delle attività finanziarie e patrimoniali rimpatriate, distinte per rimpatrio o regolarizzazione.
Sono da indicare anche le operazioni per cui è stata presentata dichiarazione riservata, è stata versata l'imposta straordinaria ma sono presenti le cause ostative all'effettivo rimpatrio o regolarizzazione delle attività emerse.
- ItaliaOggi, p. 25 – Scudo trasparente - Bartelli
- Il Sole 24 Ore – Norme e tributi, p. 33 – Censimento per i rientri dello scudo - Criscione
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: