I consulenti del lavoro entrano nelle commissioni per la conciliazione
Autore: Roberta Moscioni
Pubblicato il 23 aprile 2011
Condividi l'articolo:
Il 2 maggio 2011 segnerà il debutto dell’istituto della conciliazione nelle commissioni istituite presso i consigli provinciali dell’Ordine dei consulenti del lavoro.
L’istituto – introdotto dal collegato lavoro – prevede una sorta di tentativo obbligatorio di conciliazione per le parti o i terzi che vogliono impugnare un contratto già certificato. Il tentativo di conciliazione diventa facoltativo in mancanza di certificazione del contratto o di clausole di esso.
Con la circolare n. 1056 del 14 aprile 2011, il Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro ha definito il nuovo regolamento delle commissioni di certificazione costituite presso i Consigli provinciali dell’Ordine dei consulenti del lavoro. Tale nuovo regolamento si è reso necessario per le novità che hanno esteso le competenze delle commissioni di certificazione di cui al D.lgs. n. 276 del 2003. Il regolamento entrerà in vigore il 1° maggio 2011 e deve essere recepito in maniera integrale dalle singole commissioni.
- Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 30 - Per i consulenti del lavoro debutto nella conciliazione
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: