Horizon Europe 2021-2027, nuovi sostegni economici dall’UE
Pubblicato il 13 maggio 2021
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Approvato dal Parlamento europeo il programma di ricerca Horizon Europe 2021-2027 per sostenere le PMI innovative e finanziare la ricerca e l'innovazione. A tal fine, sono stati dedicati quasi 100 miliardi di euro. È quanto ha stabilito la decisione (Ue) 2021/764 del Consiglio europeo del 10 maggio 2021, che istituisce il programma specifico di attuazione di Horizon Europe, il programma quadro europeo di ricerca e innovazione.
Le sue specifiche sono previste, invece, dal regolamento Ue n. 2021/695 del parlamento europeo e del consiglio del 28 aprile 2021, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea LI 170/1 del 12 maggio 2021.
Sostegno a PMI innovative, funzionamento del programma Horizon Europe 2021-2027
Il programma Horizon Europe 2021-2027 durerà fino al 2027 e ha l'obiettivo di:
- stimolare ricerca e innovazione;
- combattere future pandemie e cambiamenti climatici;
- aiutare la decarbonizzazione
Inoltre, Horizon Europe finanzia la ricerca e l'innovazione al fine di rafforzare le basi scientifiche e tecnologiche dei paesi membri e promuoverne la competitività, anche nel suo settore industriale, realizzare le priorità strategiche dell'Unione e contribuire ad affrontare le sfide globali, compresi gli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Innovazione PMI, cosa prevede il programma Horizon Europe 2021-2027
Il programma garantisce:
- finanziamenti a breve e lungo termine per ricerca e innovazione in relazione alle sfide globali;
- il sostegno alle PMI innovative, all'infrastruttura europea di ricerca;
- un miliardo di euro supplementare per la ricerca di base, stanziato tramite il Consiglio europeo della ricerca.
Finanziamento di Horizon Europe, i tre obiettivi principali
Sono tre le principali tipologie di finanziamento di Horizon Europe:
- “Scienza di eccellenza”: sosterrà i progetti di ricerca di frontiera, sviluppati e condotti dai ricercatori stessi mediante il Consiglio europeo della ricerca;
- “Sfide globali e competitività industriale europea”: sosterrà direttamente la ricerca relativa alle sfide della società e alle capacità tecnologiche e industriali;
- “Europa innovativa”: mira a rendere l'Europa leader nell'innovazione, creatrice di nuovi mercati e, rafforzando ulteriormente l'Istituto europeo di innovazione e tecnologia (Eit), punta a stimolare l'integrazione delle attività economiche, della ricerca, dell'istruzione superiore e dell'imprenditorialità.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: