Governo. Parte il Piano "Italia Cashless"
Pubblicato il 03 dicembre 2020
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Il Governo dà il via al piano Italia Cashless. Spinte le transazioni, anche con artigiani e professionisti, attraverso carte di credito, debito e app di pagamento.
Fino a 300 euro all’anno, cioè fino a 150 euro a semestre con almeno 50 pagamenti. Non vale per gli acquisti online.
Per l’Extra Cashback di Natale, in attesa della pubblicazione del relativo provvedimento sul sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze, si dovrà aspettare l’8 dicembre 2020.
Tutte le informazioni e le modalità di partecipazione sono disponibili nell’apposito sito www.cashlessitalia.it.
Una nota sul sito del Governo spiega che:
- a partire dall'8 dicembre e fino al 31 dicembre 2020, con Extra Cashback di Natale, sono sufficienti 10 acquisti con carte di credito, carte di debito, bancomat e Satispay (Apple Pay e, dal 2021, Google Pay) per ottenere il 10% di rimborso, fino a un massimo di 150 euro, da accreditare nei primi mesi del 2021;
- a partire dal 1° gennaio 2021, si ottiene il rimborso del 10% sull'importo degli acquisti effettuati con carte o app di pagamento in negozi, bar, ristoranti, supermercati, grande distribuzione, artigiani e professionisti.
Inoltre:
- non c’è un importo minimo di spesa ed è possibile ottenere rimborsi fino a 300 euro l’anno;
- ogni 6 mesi, se si effettuano un minimo di 50 pagamenti si riceverà il 10% dell’importo speso, fino ad un massimo di 150 euro di rimborso complessivo;
- il rimborso massimo per singola transazione è di 15 euro.
Piano "Italia Cashless". Come accedere?
Per partecipare:
- si deve avere SPID o la Carta d’Identità elettronica (CIE), Spid si può richiedere gratuitamente a uno dei provider che trovi sul sito spid.gov.it., si può richiedere il rilascio della CIE presso il Comune di appartenenza;
- si deve scaricare l'app IO;
- dopo l'avvio del Cashback, si dovranno abilitare le carte che si utilizzano per i pagamenti.
Ci si può anche avvalere dei sistemi messi a disposizione da un issuer convenzionato.
Super Cashback e Lotteria degli scontrini
Dal sito Italia cashless si accede anche:
- al Super Cashback: “Ogni 6 mesi i primi 100.000 cittadini a fare più transazioni avranno 1.500 Euro. Quindi con il Super Cashback puoi guadagnare fino a 3.000 Euro all’anno”.
- alla Lotteria degli scontrini: “è una lotteria nazionale gratuita che prevede estrazioni settimanali, mensili e annuali. Se sei una persona maggiorenne residente in Italia e partecipi alla Lotteria, a partire dal 2021 i tuoi scontrini collegati a normali acquisti effettuati con carte e app di pagamento genereranno automaticamente biglietti virtuali della Lotteria che potranno far vincere premi a te e agli esercenti che li hanno emessi”.
I codici per la Lotteria possono già essere richiesti dal sito delle Dogane: portale www.lotteriadegliscontrini.gov.it.
Governo. Natale con ulteriori restrizioni
Intanto, è pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale - n. 299 del 2 dicembre 2020 - il decreto con le restrizioni di Natale.
Già in vigore, il decreto legge n. 158 del 2 dicembre 2020 non allenta ma stringe le misure, estese fino a un massimo di 50 giorni, dunque oltre i 30 canonici dei decreti.
Paletti dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 per gli spostamenti tra Regioni gialle e tra comuni nelle giornate del 25 e del 26 dicembre 2020 e del 1° gennaio 2021.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: