Gli emendamenti al pacchetto lavoro
Autore: Gioia Lupoi
Pubblicato il 26 luglio 2013
Condividi l'articolo:
Nel decreto occupazione - Dl 76/2013 - l’apprendistato perde le caratteristiche di straordinarietà e temporaneità. Inoltre, sarà definitivo e si estenderà alle assunzioni effettuate da tutte le imprese perdendo l’esclusività per piccole e medie imprese.
Le novità arrivano dai nove emendamenti del Governo, all'esame da parte dell'Aula del Senato.
Uno prolunga di un anno, fino al 2016, gli incentivi previsti per le startup innovative.
Quanto alla durata di un massimo di 12 mesi del primo contratto a tempo determinato acausale, si prevede che debba essere comprensiva dell'eventuale periodo di proroga.
Dopo la cancellazione, la Srlcr, a capitale ridotto, potrebbe essere riesumata in virtù di un emendamento presentato dal Governo stesso, durante il cammino verso la conversione del decreto. Ma la società potrà ricevere solo conferimenti in danaro e non in natura.
Per la Srls, semplificata, con i costi di costituzione abbattuti al minimo, è previsto che potrà essere costituita solo da persone fisiche e con capitale sotto i 10mila euro (minimo 1 euro) e sarà legata esclusivamente all’adozione dell'atto costitutivo standard. Lo statuto diverso da quello standard sarà adottabile solo con la Srl ordinaria, che potrà essere costituita sia nella forma a capitale normale (da 10mila euro in su) sia nella forma a capitale ridotto.
- Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 2 - Proroga inclusa nei primi 12 mesi senza “causale” - Pogliotti - Tucci - www.anclsu.com
- ItaliaOggi, p. 29 - Apprendisti stabili - D’Alessio - www.anclsu.com
- Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 17 - Per la srl ordinaria sarà sufficiente un euro - busani
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: