Gestione Separata INPGI: versamento contributi minimi 2017

Pubblicato il



Gestione Separata INPGI: versamento contributi minimi 2017

L’INPGI ha comunicato che, tutti i giornalisti iscritti alla Gestione Separata che nel corso dell’anno 2017 abbiano svolto attività giornalistica in forma autonoma, dovranno versare entro il 30 settembre 2017 i contributi minimi per l’anno 2017.

Si rammenta che, per i giornalisti con un’anzianità di iscrizione all’Ordine professionale fino a cinque anni, il contributo minimo è ridotto al 50% (per l’anno 2017 potranno versare il contributo minimo in misura ridotta gli assicurati che risultino iscritti all’Ordine dei giornalisti con decorrenza successiva al 30 settembre 2012).

Inoltre, per i giornalisti che alla data del 30 settembre 2017 risultino già pensionati, il contributo soggettivo minimo dovuto sarà pari al 50% di quello ordinario (l’eventuale titolarità di trattamenti pensionistici a favore dei superstiti e gli assegni previsti a favore dei ciechi e degli invalidi civili non danno luogo alla riduzione del contributo minimo).

Il pagamento dei contributi dovrà essere eseguito con il Modello F24/Accise, reperibile sul sito dell’INPGI e su quello dell’Agenzia delle Entrate.

In alternativa, si potrà effettuare il versamento mediate bonifico bancario, sul conto intestato all’INPGI, acceso presso l’Agenzia 11 di Roma della BANCA POPOLARE DI SONDRIO, IBAN: IT 24 W 05696 03200 000020000X28 - in questo caso è indispensabile che nella causale del versamento sia indicato “AC 2017 seguito dal numero di posizione A-NNNNN (lettera A seguita da 5 cifre) ovvero dal proprio codice fiscale”.

Non sono, invece, tenuti al versamento del contributo minimo i giornalisti che nel 2017 svolgono l’attività nell’ambito di un rapporto di collaborazione coordinata e continuativa, in quanto, nel caso di specie, gli adempimenti contributivi sono interamente a carico del committente.

Tuttavia tali soggetti dovranno comunicare all’INPGI le modalità con cui svolgono la professione.

Infine, la circolare INPGI n. 5 dell’1 settembre 2017, evidenzia che i giornalisti iscritti alla Gestione Separata che - alla data del 30/09/2017 - non abbiano svolto alcuna forma di attività giornalistica autonoma e che entro la fine del 2017 presumono di non svolgere alcuna attività giornalistica, sono esentati dal versamento del contributo minimo, previa comunicazione scritta di cessata attività.

Anche in
  • eDotto.com – Edicola del 23 febbraio 2017 – Riforma previdenziale INPGI – Schiavone

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito