Artigiani e commercianti: emessi gli avvisi bonari 2024

Pubblicato il



Artigiani e commercianti: emessi gli avvisi bonari 2024

L’INPS, con il messaggio n. 3189 del 26 settembre 2024, ha comunicato l’avvio dell’elaborazione degli Avvisi Bonari per i lavoratori autonomi iscritti alle Gestioni degli artigiani e dei commercianti, riguardanti i mancati versamenti delle rate contributive fisse con scadenza nei mesi di febbraio e maggio 2024.

Artigiani e commercianti: avvisi bonari

Gli avvisi bonari sono già disponibili per i contribuenti all’interno del “Cassetto Previdenziale Artigiani e Commercianti”, accessibile seguendo il percorso: Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti > Posizione Assicurativa > Avvisi Bonari.

L'Istituto Previdenziale invierà una notifica tramite e-mail sia ai titolari della posizione contributiva che ai loro intermediari, a condizione che abbiano fornito il proprio indirizzo di posta elettronica tramite il Cassetto Previdenziale.

Nel caso in cui il contribuente abbia già provveduto al pagamento, potrà segnalarlo attraverso il servizio online seguendo il percorso: “Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti” > “Comunicazione bidirezionale” > “Comunicazioni” >” Invio quietanza di versamento”.

NOTA BENE: Nel caso in cui il pagamento non venga effettuato, l’importo dovuto sarà richiesto tramite un Avviso di Addebito, che avrà valore di titolo esecutivo.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito