Gerico ammette la replica
Pubblicato il 31 maggio 2007
Condividi l'articolo:
Alla luce dei chiarimenti offerti nella circolare 31/E sugli studi di settore la data della scadenza dei versamenti di lunedì 18 giugno prossimo (il 16 è sabato) porrà i contribuenti non congrui, con periodo d’imposta non coincidente con l’anno solare, davanti alla scelta di tener conto in tutto, in parte o non tener conto del maggior imponibile, ai fini dell’Iva, dell’Irap e delle imposte dirette, conteggiato da Gerico rispetto a quanto risulti dalle proprie scritture contabili. La decisione slitta di 30 giorni se si decide di versare la maggiorazione dello 0,40%.
Nella circolare citata si avvisa, inoltre, che gli indicatori di normalità economica – Ine – presentano limiti strutturali, giustificati dal fatto che sono al debutto. Conseguentemente bisognerà stare attenti alla corretta applicazione degli stessi. È consigliabile, inoltre, valutare quanto potrebbe resistere in un eventuale futuro contenzioso la “spinta” del contribuente a non adeguarsi. Così, si dovrà prevedere se la giustificazione a fronte di un maxi-scostamento determinato da situazioni di marginalità potrà essere asseverata dal soggetto abilitato nel momento in cui si andrà a presentare al dichiarazione.
- ItaliaOggi, p. 32 – Anomalie, nel mirino i dati 2005 - Bongi
- ItaliaOggi, p. 31 – Incoerenza? Il controllo è certo - Bartelli
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: