Gerico 2007, le anomalie gonfiano i ricavi
Pubblicato il 12 aprile 2007
Condividi l'articolo:
Le prime simulazioni con lo strumento di calcolo Gerico 2007, con riguardo ai valori rimasti immutati tra il 2005 e il 2006, testimoniano l’incidenza, anche con percentuali consistenti (dal 12 al 30, fino al 50% rispetto al dichiarato), degli esiti di incoerenza del 2005 sui ricavi dei contribuenti soggetti al monitoraggio da studi di settore.
Gerico contiene, cioè, la novità che consiste nella modalità con cui l’eventuale scostamento del contribuente dai parametri di normalità economica può generare una maggiore richiesta in termini di ricavi o compensi congrui (valore puntuale). Con tale diversa dinamica, i tecnici del Fisco intendono evitare che il contribuente raggiunga la congruità evidenziando dati contabili e strutturali non in linea con quelli reali, poiché ciò ha comportato che egli fosse comunque in situazione di congruità, mentre l’eventuale incoerenza poteva causare solo l’inserimento nelle liste selettive da monitorare.
Il nuovo software “pretende” perciò, in alcune situazioni limite, maggiori ricavi o compensi: è il caso in cui si manifesta una differenza con gli indicatori-soglia, di modo che possa attivarsi l’impiego di particolari coefficienti, riportati negli allegati ai decreti del 20 marzo 2007, i quali correggono, al rialzo, la richiesta di Gerico.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: