Funzioni giudiziarie, pubblicata la terza informativa dei commercialisti
Pubblicato il 27 aprile 2018
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
E’ stato pubblicato online, il 26 aprile 2018, il terzo numero dell’informativa periodica “Funzioni giudiziarie” da parte del Consiglio Nazionale dei dottori commercialisti e della Fondazione Nazionale: a presentarlo i consiglieri nazionali delegati alla materia Valeria Giancola e Giuseppe Tedesco.
Il lavoro si basa su una ricognizione delle ultime attività istituzionali svolte dal Cndcec ed è accompagnato da una rassegna delle tematiche di maggiore interesse e attualità del settore, che spaziano dall’amministrazione dei beni sequestrati e confiscati alle mafie fino ai procedimenti di composizione della crisi da sovraindebitamento.
Tali tematiche vengono affrontate tenendo conto non soltanto della rispettiva normativa, ma anche delle novità introdotte da giurisprudenza e prassi.
Attività istituzionali svolte dal Cndcec
Di particolare rilievo la sezione “Attività del CNDCEC”, al cui interno è stata data particolare attenzione alle iniziative avviate nel settore dell’amministrazione dei beni sequestrati e confiscati alle mafie ed ai procedimenti di composizione della crisi da sovraindebitamento (legge n. 3/2012), con specifico riferimento alla costituzione di due Osservatori permanenti e all’inaugurazione della prima edizione del corso nazionale di perfezionamento per amministratori giudiziari.
Analogamente alla precedente Informativa, anche in questo numero vi è una specifica sezione riservata alle “Esecuzioni”, che è dedicata alle tematiche del processo esecutivo, con un focus sul documento del Cndcec e della Fondazione “Portale delle vendite pubbliche e vendite telematiche: prime indicazioni”.
Nella sezione “Giurisprudenza e Prassi”, invece, vengono raccolte una serie di pronunce giurisprudenziali relative ad alcune questioni controverse emerse con riferimento alle materie oggetto dell’area di delega.
- eDotto.com – Edicola del 2 marzo 2018 - Dal Cndcec un Osservatorio nazionale permanente sul nuovo Codice Antimafia – Pichirallo
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: