Fornero: tutto è discutibile
Autore: Alessia Lupoi
Pubblicato il 25 gennaio 2012
Condividi l'articolo:
Era nell’aria che il Ministro Elsa Fornero, incontrate le parti sociali ad un tavolo ufficiale dal quale i sindacati si sono alzati preoccupati di essere considerati alunni costretti a svolgere compiti preordinati in materia di riforma del lavoro, tornasse sui punti discussi, puntualizzando - durante la presentazione di un rapporto Ocse sulla disuguaglianza all'Istat – che nel documento esibito (ma non distribuito) alle parti, non è presente l’idea del contratto unico. Ma ha ribadito che i contratti nel mercato del lavoro sono numerosi, a scapito della parità di trattamento e ad un costo alto per “i segmenti deboli del mercato, cioè i giovani, le donne, i lavoratori anziani”.
Sulla flessibilità, il Ministro dice: “ce l'avevamo per mandare in pensione la gente giovane, ma con la riforma del sistema pensionistico non può più essere usata come ammortizzatore sociale”.
Circa l’intenzione, trapelata dall’incontro, di eliminare la cassa integrazione straordinaria, la Fornero nega che anche questa fosse nel documento, ma riferisce di volerne discutere con i sindacati.
“Tutto è contestabile, tutto è discutibile, ma vi prego di credere che questo governo, che non ha appartenenza a gruppi o a partiti, potrà fare tantissimi errori, ma ha un solo riferimento: il Paese e il suo futuro”, conclude.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: