Formazione medici autorizzati in radioprotezione con nuove regole
Pubblicato il 01 agosto 2024
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con il Ministro della Salute e il Ministro dell'Università e della Ricerca, ha emanato il decreto interministeriale pubblicato il 31 luglio 2024 nella sezione “Pubblicità legale” del sito istituzionale, il decreto introduce importanti modifiche alla formazione e all'aggiornamento professionale dei medici autorizzati in materia di protezione dei lavoratori contro i pericoli derivanti dall’ esposizione alle radiazioni ionizzanti, al fine di garantire una maggiore sicurezza.
Novità introdotte
L'articolo 1 del predetto decreto modifica l'articolo 8 del decreto del 4 maggio 2022, specificando che i medici devono completare un corso di formazione post-universitaria in materia di prevenzione dagli effetti dell’esposizione alle radiazioni ionizzanti. Il corso prevede una durata minima di 40 ore di lezione e 30 giorni di pratica presso le Università, gli Albi professionali dei medici, associazioni di categoria o scientifico-professionali, oppure conseguire un corso di specializzazione in medicina del lavoro.
L'articolo 2 aggiorna l'articolo 10 del decreto del 4 maggio 2022, stabilendo che i crediti ECM specifici in radioprotezione medica devono costituire almeno il 30% dei crediti ECM richiesti per la prevenzione degli effetti delle radiazioni ionizzanti, come previsto dal decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.
L'aggiornamento professionale continuo in medicina (ECM) è garantito tramite corsi tenuti da istituti universitari, Albi professionali dei medici, o associazioni scientifiche o di categoria dei medici autorizzati.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: