Fondo Simest entrano paesi Ue e imprese a media capitalizzazione
Pubblicato il 01 agosto 2020
Condividi l'articolo:
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale - 28 luglio 2020 n. 188 - del decreto del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, con MiSE e Mef, dell'11 giugno 2020 è ampliata l’operatività del fondo Simest per l'internazionalizzazione all'area geografica europea.
Inoltre, gli incentivi sono estesi alle imprese a media capitalizzazione.
I beneficiari dell'intervento sono le imprese esportatrici costituite in forma di società di capitali, aventi sede legale in Italia, che abbiano realizzato nei due esercizi precedenti a quello di presentazione della domanda, un fatturato estero la cui media sia pari ad almeno il 20 per cento del fatturato aziendale totale, o, in alternativa, che abbiano realizzato nell'ultimo esercizio precedente a quello di presentazione della domanda anno un fatturato estero pari almeno al 35% del fatturato aziendale totale.
Quanto all’ambito si registrano le seguenti modifiche:
- la struttura da gestire può essere costituita da uffici, uno showroom, un magazzino, un negozio, un corner, centri di assistenza post vendita;
- nel caso di imprese già presenti con una propria struttura nel mercato di riferimento, sono ammesse le spese relative al potenziamento delle strutture esistenti;
- non sono in nessun caso consentiti la costituzione o il potenziamento di una rete di distribuzione.
In ballo ci sono contributi del 40% a fondo perduto anche per le manifestazioni fieristiche internazionali che si svolgono in Italia, per le imprese che realizzano progetti di internazionalizzazione nei paesi Ue e per quelle che patrimonializzano.
Il ministero di riferimento non è più il MiSE ma quello degli affari esteri e della cooperazione internazionale.
Entro 60 giorni a decorrere dal 29 luglio 2020 - data di pubblicazione del decreto - il Comitato agevolazioni emana i necessari adeguamenti alle circolari operative, assicurandone adeguata pubblicizzazione sui siti web di Simest e del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, nel frattempo restano in vigore i criteri e le procedure vigenti.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: