Fondo nuove competenze, percorsi di sviluppo delle competenze
Pubblicato il 10 marzo 2021
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Con la nota n. 5329 del 5 marzo 2021, l’ANPAL ha fornito le modalità di progettazione dei percorsi di sviluppo delle competenze nell’ambito del FNC (Fondo nuove competenze). In particolare, il progetto formativo deve essere elaborato rispettando determinati vincoli. Nello specifico, esso deve dare evidenza dei seguenti aspetti:
- delle modalità di personalizzazione dei percorsi di apprendimento, sulla base della valutazione in ingresso, a partire dalla progettazione per competenze degli interventi coerente con gli standard professionali e di qualificazione definiti nell’ambito del Repertorio nazionale, di cui all’art. 8 del D.Lgs. n. 13 del 16 gennaio 2013;
- delle modalità di messa in trasparenza e attestazione delle competenze acquisite in esito ai percorsi e dei soggetti incaricati della messa in trasparenza e attestazione, in conformità con le disposizioni definite ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. n. 13/2013.
Fondo nuove competenze, modalità di progettazione dei percorsi
In considerazione della ratio della norma istitutiva del FNC, l’ANPAL ha fornito le seguenti indicazioni operative:
- la progettazione per competenze degli interventi deve essere coerente nell’impianto logico e metodologico con gli standard professionali e di qualificazione definiti nell’ambito del Repertorio Nazionale. Possono, quindi, essere presentati anche progetti che prendono a riferimento competenze e relative attività e risultati attesi ricompresi nelle aree di attività componenti l’Atlante lavoro senza essere vincolati alle competenze di un dato Repertorio regionale;
- le modalità di messa in trasparenza e attestazione delle competenze acquisite in esito ai percorsi di sviluppo delle competenze devono essere coerenti con le Linee guida approvate con Decreto 5 gennaio 2021.
Fondo nuove competenze, attestato di messa in trasparenza
Al fine di garantire ai lavoratori la massima trasparenza e spendibilità degli apprendimenti maturati e con la medesima finalità e logica delle attestazioni in esito ai tirocini extracurriculari, l’attestato di messa in trasparenza delle competenze deve contenere un set minimo di informazioni, ossia:
- la denominazione dei soggetti coinvolti nel percorso di sviluppo delle competenze;
- la denominazione del percorso di sviluppo delle competenze;
- i dati della persona a cui è rilasciata
- l’attestazione;
- le informazioni relative al percorso;
- le informazioni relative agli apprendimenti conseguiti;
- il luogo, la data e la firma.
Tali informazioni minime possono essere oggetto di integrazione (dati e informazioni aggiuntive rispetto al set minimo) o a esse può essere allegato un eventuale ulteriore attestato rilasciato dal soggetto formativo/impresa se previsto.
Fondo nuove competenze, aggiornati i modelli
Infine, l’ANPAL specifica che è stato integrato il modello di dati relativi ai lavoratori coinvolti nei percorsi di sviluppo delle competenze che il soggetto richiedente è tenuto a compilare in fase di presentazione dell’istanza e in fase di richiesta di saldo.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: