Fondazioni degli Ordini: no fatturazione elettronica, sì split payment
Pubblicato il 02 febbraio 2018
Condividi l'articolo:
Le Fondazioni degli Ordini territoriali non sono soggette agli obblighi di fatturazione elettronica, a cui sono tenuti invece gli Ordini.
Ciò si evince dalla normativa nonché dalla circolare interpretativa n. 1 del 9 marzo 2015 del Mef e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha esplicitato l’ambito soggettivo di applicazione.
Diversamente, per quanto riguarda gli obblighi Iva in materia di split payment, l’articolo 3, comma 3 del DL n. 148/2017, ha allargato il novero dei soggetti che devono adottare la scissione dei pagamenti in materia di Iva, ricomprendendovi le Fondazioni degli Ordini territoriali.
Dal 1° gennaio 2018, pertanto, sulle operazioni per le quali è emessa fattura, le dette Fondazioni sono soggette allo split payment in quanto partecipate da amministrazioni pubbliche per una percentuale del fondo di rotazione non inferiore al 70%.
I chiarimenti giungono dal PO Cndcec n. 7 del 2018.
- eDotto.com – Edicola del 26 gennaio 2018 - Split payment, denuncia alla Commissione UE – Moscioni
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: