Fondazione studi: domande e risposte sulla sanatoria colf e badanti
Pubblicato il 04 settembre 2009
Condividi l'articolo:
Sul sito dei consulenti del lavoro è dedicato ampio spazio alla sanatoria di colf e badanti. Con lo speciale sulla documentazione e sulla normativa della sanatoria colf & badanti, sono state messe a disposizione dei fruitori le Faq emanate dalla Fondazione studi, in collaborazione con il ministero dell’Interno, la circolare del Cno sulla sanatoria ed un vademecum.
Tra i chiarimenti forniti alcuni risolvono incongruenze come quella circa la necessità di presentare o meno il modello Q allo sportello unico dopo la regolarizzazione di un extracomunitario con permesso di soggiorno per ricongiungimento familiare. La risposta, secondo la nota del ministero dell’Interno n. 2768/2.2 del 25 ottobre 2005, è che: nel caso la prestazione irregolare viene resa per un numero di ore pari a 20, la domanda di emersione deve essere presentata all’Inps e per i titolari di permesso di soggiorno per motivi diversi da quello di lavoro subordinato, che consentano lo svolgimento di attività lavorativa (ad es. permesso per ricongiungimento familiare, motivi familiari, umanitari, asilo ecc.) non è necessario compilare il contratto di soggiorno (modello Q) e trasmetterlo allo sportello unico; mentre, nel caso debba essere regolarizzata una prestazione di lavoro per un numero di ore superiore a 20 la domanda di emersione deve essere presentata allo Sportello unico.
- http://www.consulentidellavoro.it
- Il Sole 24 Ore, p. 35 – Il permesso valido evita il contratto in prefettura – Bradaschia e Siracusano
- Il Sole 24 Ore, p. 35 – Con visto turistico istanza all’Interno – S.Br. e T. Sir.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: