Fonarcom. Avviso Studi professionali: proroga dei termini

Pubblicato il



Fonarcom. Avviso Studi professionali: proroga dei termini

Con una news pubblicata in data 14 marzo 2022 Fonarcom ha prorogato e rifinanziato l’Avviso 05/2020 avente ad oggetto il finanziamento di attività di formazione continua. In particolare, il CdA del Fondo ha deliberato lo stanziamento di ulteriori € 500.000 (in origine erano euro 1.200.000) prorogando il termine ultimo per la presentazione dei Piani formativi al Fondo al 28 ottobre 2022, ore 16, con termine per la presentazione alle Parti Sociali per la condivisione dei Piani Formativi al 30 settembre 2022, ore 16.

La precedente presentazione in via telematica, con modalità “a sportello”, prevedeva i seguenti termini:

  • invio telematico dei PF alle Parti Sociali per la condivisione, il 31/03/2021 – ore 16.00;
  • invio telematico al Fondo dei PF condivisi positivamente, il 30/04/2021 – ore 16.00.

Avviso Fonarcom 05/2020 – Studi professionali. Formazione continua

Si prevede un contributo massimo cumulativo erogabile per soggetto proponente pari a euro 3.600,00.

Tipologia di interventi

Sono individuate tre tematiche prioritarie di intervento:

A) formazione continua per la sicurezza e la prevenzione nei luoghi di lavoro, con particolare attenzione alla salvaguarda psico-fisica del lavoratore nel rispetto delle sue mansioni e dell’incarico contrattuale assunto;

B) formazione continua per l’adeguamento delle competenze professionali in tema di innovazione ed impiego di tecnologie moderne, con particolare attenzione all’introduzione di tecniche e pratiche dell’organizzazione e della produttività tali da consentire un giusto equilibrio tra performance ed investimenti;

C) formazione continua per l’allineamento delle competenze aziendali in tema di internazionalizzazione, con particolare attenzione ad una visione europeistica del mercato del lavoro e degli ambienti produttivi tali da garantire un’effettiva capacità di posizionamento nei più ampi contesti internazionali.

Con l’Avviso si intendono promuovere le condizioni per il rafforzamento del sistema della formazione continua e permanente ed il sostegno alle attività formative finalizzate ad accrescere l’adattabilità dei lavoratori e la stabilizzazione dei rapporti di lavoro, con l’acquisizione di nuove competenze professionali o l’aggiornamento di quelle possedute.

Beneficiari

Possono richiedere il contributo esclusivamente gli Studi Professionali, Società tra Professionisti e Centri Elaborazione Dati, in forma singola, aderenti al Fondo FonARCom alla data di presentazione del Piano Formativo alle Parti Sociali.

Le proposte formative devono riguardare solamente i propri dipendenti e non è possibile partecipare se si è già beneficiato di formazione tramite l’Avviso 04/2020.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito