Flusso Dmag, prorogata la scadenza del secondo trimestre 2019
Pubblicato il 05 agosto 2019
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Più tempo per l’invio dei dati contenuti nella denuncia della manodopera agricola (Dmag), relativamente al secondo trimestre 2019. Il termine, scaduto il 31 luglio 2019, è stato prorogato. Il differimento è dovuto all’introduzione di alcune novità riguardanti il TFR, gli apprendisti in agricoltura, l’obbligatorietà del numero di giornate, la retribuzione teorica e persa, nonché il nuovo tipo di retribuzione “W”.
Il rinvio della scadenza - al 6 settembre 2019 - è stato comunicato dall’INPS, con il messaggio n. 2943 del 31 luglio 2019. Fine delle nuove modalità è armonizzare il flusso Dmag alla mensilizzazione delle denunce, che sarà operativa dal 1° gennaio 2020.
Flusso Dmag, secondo trimestre 2019
Tra le novità contenute nel secondo trimestre 2019 del flusso Dmag, è possibile annoverare l’obbligo:
- per gli operai a tempo determinato (OTD), di inserire la retribuzione teorica giornaliera (RTG) solo in presenza di tipo retribuzione “O” (ordinaria);
- per gli operai a tempo indeterminato e determinato (OTI e OTD), di valorizzare il campo “GG” del Dmag in presenza di tipo retribuzione O, P e M;
- di compilare anche il campo “NMC” (numero mensilità previste dal contratto), che permetterà di calcolare la retribuzione teorica globale annua.
Flusso Dmag, termini di versamento per il 2020
L’obbligo per i datori di lavoro agricoli che occupano operai, di trasmettere le denunce all’INPS, mensilmente attraverso il sistema Uniemens, è stato differito al 1° gennaio 2020 per effetto dell’art. 1, co. 1136, lett. b) della L. n. 145/2018 (Legge di Bilancio 2018).
Alla luce della nuova proroga al 1° gennaio 2020, il versamento dovrà avvenire con le seguenti scadenze:
- 16 settembre per i contributi di competenza del I trimestre;
- 16 dicembre per i contributi di competenza del II trimestre;
- 16 marzo dell’anno successivo per i contributi di competenza del III trimestre;
- ed infine, 16 giugno dell’anno successivo per i contributi di competenza del IV trimestre.
- eDotto.com – Edicola del 13 maggio 2019 - Uniemens per lavoratori agricoli, partita la fase sperimentale – Bonaddio
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: