Flusso Dmag, prorogata la scadenza del secondo trimestre 2019

Pubblicato il



Flusso Dmag, prorogata la scadenza del secondo trimestre 2019

Più tempo per l’invio dei dati contenuti nella denuncia della manodopera agricola (Dmag), relativamente al secondo trimestre 2019. Il termine, scaduto il 31 luglio 2019, è stato prorogato. Il differimento è dovuto all’introduzione di alcune novità riguardanti il TFR, gli apprendisti in agricoltura, l’obbligatorietà del numero di giornate, la retribuzione teorica e persa, nonché il nuovo tipo di retribuzione “W”.

Il rinvio della scadenza - al 6 settembre 2019 - è stato comunicato dall’INPS, con il messaggio n. 2943 del 31 luglio 2019. Fine delle nuove modalità è armonizzare il flusso Dmag alla mensilizzazione delle denunce, che sarà operativa dal 1° gennaio 2020.

Flusso Dmag, secondo trimestre 2019

Tra le novità contenute nel secondo trimestre 2019 del flusso Dmag, è possibile annoverare l’obbligo:

  • per gli operai a tempo determinato (OTD), di inserire la retribuzione teorica giornaliera (RTG) solo in presenza di tipo retribuzione “O” (ordinaria);
  • per gli operai a tempo indeterminato e determinato (OTI e OTD), di valorizzare il campo “GG” del Dmag in presenza di tipo retribuzione O, P e M;
  • di compilare anche il campo “NMC” (numero mensilità previste dal contratto), che permetterà di calcolare la retribuzione teorica globale annua.

Flusso Dmag, termini di versamento per il 2020

L’obbligo per i datori di lavoro agricoli che occupano operai, di trasmettere le denunce all’INPS, mensilmente attraverso il sistema Uniemens, è stato differito al 1° gennaio 2020 per effetto dell’art. 1, co. 1136, lett. b) della L. n. 145/2018 (Legge di Bilancio 2018).

Alla luce della nuova proroga al 1° gennaio 2020, il versamento dovrà avvenire con le seguenti scadenze:

  • 16 settembre per i contributi di competenza del I trimestre;
  • 16 dicembre per i contributi di competenza del II trimestre;
  • 16 marzo dell’anno successivo per i contributi di competenza del III trimestre;
  • ed infine, 16 giugno dell’anno successivo per i contributi di competenza del IV trimestre.

 

Allegati Anche in
  • eDotto.com – Edicola del 13 maggio 2019 - Uniemens per lavoratori agricoli, partita la fase sperimentale – Bonaddio

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito