Fisco municipale ad un passo dall’emanazione
Autore: Gioia Lupoi
Pubblicato il 04 febbraio 2011
Condividi l'articolo:
Resta la sigla del presidente della Repubblica a separare il via libera dallo stop al federalismo comunale. Il Governo ha approvato, in via definitiva, il relativo decreto legislativo, nonostante il testo abbia ottenuto la parità che vale il respingimento dalla bicamerale. La notizia è data dal comunicato stampa n. 13/2011 del Mef.
Dunque, ora manca solo ciò che in genere è una formalità ma che in questo caso forse non lo sarà, data la forzatura dell’approvazione definita incomprensibile dal Capo dello Stato.
Il presidente dell’Anci, Chiamparino, ha sottolineato come l’intervento dell’associazione ha “salvato il salvabile con un testo assai migliorabile ma efficace”.
Il Consiglio dei ministri, riunito in seduta straordinaria in tarda serata, a motivazione dell’approvazione segnala il risultato favorevole, con 14 sì e 11 no, della commissione Bilancio del Senato, e rileva che, ex articolo 2, comma 4 della Legge n. 42/2009, decorso il termine per l’espressione dei pareri, i decreti attuativi possono essere comunque adottati.
- http://www.ilmessaggero.it/ Federalismo, avanti per decreto Bersani: uno schiaffo al Parlamento
- http://www.corriere.it/ Altolà al federalismo, respinto il testo Il governo approva un nuovo decreto
- Il Sole 24 Ore, p. 3 - Stop in commissione, il governo approva - Bruno - www.mef.gov.it
- ItaliaOggi, p. 33 – Federalismo, il governo va avanti - Cerisano
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: