Fisco: ad agosto niente versamenti

Pubblicato il



Fisco: ad agosto niente versamenti

L’incontro di Telefisco 2023 è stata l’occasione per Maurizio Leo, vice ministro dell'Economia e delle Finanze, per annunciare gli interventi che il Governo intende mettere in pratica nel 2023 per semplificare gli adempimenti a carico dei contribuenti. Tra questi Leo ha parlato di una moratoria estiva, della cancellazione dell’Irap e del ripescaggio del concordato preventivo biennale per le imprese di dimensioni minori.

Sull’eliminazione dell’Irap non vi sono state, al momento, altre precisazioni.

Agosto senza avvisi e versamenti

“Nel momento in cui il contribuente, i professionisti, sono alle prese con le dichiarazioni non ha senso che vengano inviati avvisi bonari o richieste di documentazione. E poi una cosa fondamentale: nessuna scadenza di versamento nel mese di agosto, si deve ripartire dal mese di settembre”. Queste le parole di Leo.

Dunque, si sta lavorando per inserire una moratoria nel mese di agosto (il periodo è da definire) che preveda la sospensione dell’invio di lettere di compliance, avvisi bonari o controlli formali.

Non solo, in tale mese non dovranno essere previsti pagamenti fiscali, che saranno rinviati a settembre.

Riduzione del contenzioso

Tra gli altri obiettivi, si intende procedere verso la riduzione del contenzioso differenziando tra imprese minori e più grandi.

Per le prime, si pensa al concordato biennale per il quale il contribuente ogni due anni potrà determinare con l'amministrazione finanziaria l'utile della propria attività, ed eventuali incrementi o decrementi dello stesso non avranno peso fiscale.

Per le imprese di grandi dimensioni si punta ad un maggior uso della cooperative compliance con una riduzione della soglia di accesso.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito