Fatture elettroniche. Online il servizio di consultazione e acquisizione delle proprie fatture

Pubblicato il



Fatture elettroniche. Online il servizio di consultazione e acquisizione delle proprie fatture

Sul portale “Fatture e corrispettivi” dell’Agenzia delle Entrate è disponibile la funzionalità che consente agli operatori Iva di aderire al servizio di consultazione e acquisizione delle proprie fatture elettroniche. Si tratta di una procedura gratuita, che consente di visualizzare e acquisire i file delle fatture elettroniche, o i loro duplicati informatici, emesse e ricevute attraverso il Sistema di interscambio.

Lo rende noto un comunicato stampa dell’Agenzia, datato 1° luglio 2019. Vi si legge che la stessa opportunità è riconosciuta anche per i consumatori finali, che possono sottoscrivere l’adesione al servizio all’interno dell’area riservata dove è disponibile anche la dichiarazione precompilata.

e-fatture, tempistica per accedere al proprio archivio

Sia gli operatori Iva sia i consumatori finali (questi ultimi solo per le e-fatture ricevute) hanno tempo fino al prossimo 31 ottobre per aderire al servizio e accedere così al proprio archivio di e-fatture trasmesse fin dal 1° gennaio 2019, data di entrata in vigore dell’obbligo generalizzato. Dopo il 31 ottobre 2019, in caso di mancata adesione, le fatture elettroniche non saranno più consultabili ed, entro il 30 dicembre 2019, l’Agenzia provvederà a cancellare i file Xml, in linea con le indicazioni individuate con il Garante della privacy.

e-fatture, come accedere all'archivio personale

Il servizio diConsultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici” è reso disponibile agli operatori Iva (o ai loro intermediari delegati) nonché ai consumatori finali solo in presenza di una espressa adesione al servizio, a decorrere dal 1° luglio 2019.

Per attivare il servizio è, quindi, necessario sottoscrivere l’apposito accordo con l’Agenzia delle Entrate.

Specificatamente, per i consumatori finali, l’adesione può effettuarsi direttamente mediante un’apposita funzionalità resa disponibile nell’area riservata del sito web dell’Entrate, già in uso per la dichiarazione precompilata senza, però, possibilità di delegare un intermediario.

Gli operatori soggetti Iva o gli intermediari appositamente delegati possono, invece, effettuare la sottoscrizione tramite la funzionalità disponibile all’interno del portale "Fatture e corrispettivi". Gli intermediari delegati hanno a disposizione anche un servizio di adesione “massiva” nel caso in cui debbano operare per diversi clienti.

e-fatture, quali fatture si possono consultare e scaricare

Se l’adesione viene effettuata dal 1° luglio al 31 ottobre 2019, a partire dal giorno successivo all'adesione saranno consultabili tutte le e-fatture emesse e ricevute fin dal 1° gennaio 2019. Per i soli consumatori finali, le e-fatture ricevute saranno visualizzabili dal 1° novembre.

Si può scegliere di aderire al servizio anche in un secondo momento. Se l’ok viene dato dopo il 31 ottobre, saranno consultabili solo le fatture emesse e ricevute dal giorno successivo all’adesione.

È sempre possibile recedere dal servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici.

Il recesso può essere effettuato mediante:

  • la stessa funzionalità resa disponibile nell’area riservata del sito web dell’Agenzia;
  • oppure attraverso gli intermediari delegati.

Il recesso è immediatamente efficace e comporta l’interruzione del servizio di consultazione di tutte le fatture emesse e ricevute dal giorno successivo a quello in cui è resa disponibile l’attestazione di avvenuto recesso dal servizio.

Allegati Anche in
  • eDotto.com- Edicola del 27 dicembre 2018 - Fattura elettronica e corrispettivi telematici. Servizi di delega – Redazione eDotto

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito