Fatca, più tempo per lo scambio
Pubblicato il 10 luglio 2019
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
L’invio all'Agenzia delle entrate dei dati fiscali e finanziari di cittadini e residenti statunitensi, in applicazione della normativa Fatca, dovrà avvenire entro il 30 giugno di ogni anno. Il nuovo termine riguarda anche le comunicazioni Crs.
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 159 del 9 luglio 2019, infatti, il decreto del ministero dell'Economia e delle Finanze del 20 giugno 2019 che, modificando i decreti 28 dicembre 2015 e 6 agosto 2015 (attuativi della legge 18 giugno 2015, n. 95), fissa al 30 giugno, a regime, il termine per la trasmissione.
Fatca e Crs
Il Decreto Mef reca altre novità.
Il commentario al modello Crs - modello comune per la comunicazione di informazioni su conti finanziari in materia fiscale - ed il manuale di attuazione dello stesso Common reporting standard (Crs Implementation handbook) sono aggiunti alle premesse del Dm del 28 dicembre 2015, diventando strumenti che illustrano e interpretano le disposizioni Fatca (Foreign Account Tax Compliance Act).
Mentre, sempre con una modifica al Dm del 28 dicembre 2015, è stabilito che per le informazioni da inviare al Fisco italiano ci si dovrà riferire alla situazione dei paesi che effettuano lo scambio alla data del 15 maggio di ogni anno.
- eDotto.com - Edicola dell'8 maggio 2019 - Comunicazioni Fatca e Crs/Dac2, istruzioni aggiornate - Pichirallo
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: