Faq Archivio rapporti finanziari

Pubblicato il



Faq Archivio rapporti finanziari

In vista della scadenza del 29 luglio 2016, termine entro cui gli operatori finanziari devono effettuare l’invio dei saldi annuali delle operazioni intrattenute nel 2015, è stata aggiornata la pagina delle Faq dell’agenzia delle Entrate riguardante tale adempimento.

Si ricorda che il termine di 90 giorni, come disposto dalla lettera a), punto 6.1, provvedimento del 10 febbraio 2015, in scadenza al 30 giugno 2016, relativamente alla comunicazione integrativa annuale del 2015 (consolidamento della comunicazione integrativa annuale relativa all’anno 2015), è stato spostato al 29 luglio 2016 dal provvedimento n. 101801 del 27 giugno 2016.

Esiti di migrazione

Con Faq del 18 luglio 2016 è stato chiarito che relativamente alla mancata ricezione sulla PEC della fornitura relativa agli esiti di migrazione, l’operatore finanziario destinatario deve verificare che sia registrata sul profilo SID ogni variazione apportata all’indirizzo di PEC, che la casella sia in grado di ricevere messaggi (in caso di casella piena la fornitura viene respinta), che sia attivo il contratto col gestore della casella PEC.

Per domande o assistenza sull’aggiornamento del profilo o di altro tipo di assistenza tecnica sul SID occorre contattare il numero verde 800863116.

Partecipazioni ad Holding

In risposta alla domanda circa le modalità di comunicazione all’Archivio delle partecipazioni e delle obbligazioni in Holding, con Faq del 25 luglio 2016 si afferma che vanno comunicate le partecipazioni iscritte in bilancio tra le immobilizzazioni finanziarie, usando il codice rapporto 22. Per quanto riguarda i finanziamenti e i prestiti obbligazionari, sia quelli emessi dalla holding e sottoscritti da terzi, sia quelli emessi dalle partecipate o da terzi, e sottoscritti dalle holding medesime, devono essere comunicati con il tipo rapporto 18, mentre il “cash pooling” va comunicato con il codice rapporto 1 e le garanzie col codice rapporto 16.

Aperture e chiusure dei rapporti di giugno 2016

Dato lo spostamento di tutti gli adempimenti fiscali con scadenza 30 e 31 luglio 2016  (ricadenti di sabato e domenica) al 22 agosto 2016, l’invio dei dati relativi ai rapporti accesi e delle chiusure intervenute nel mese di giugno 2016, da effettuare per il 31 luglio, si intende spostato al 22 agosto (ottenendo una ricevuta SID che attesti la correttezza dell’invio).

Si deve tenere presente che:

- l’invio di nuovi rapporti accesi nel mese di giugno e delle chiusure dello stesso mese, trasmessi entro il 31 luglio, sarà effettuato con il tipo invio ordinario;

- l’invio di nuovi rapporti accesi nel mese di giugno e comunicati dal 1° agosto, sarà effettuato con il tipo invio straordinario;

- l’invio di chiusure di rapporti intercorse nel mese di giugno e comunicati dal 1° agosto sarà effettuato tramite invio straordinario aggiornamento/sostituzione (2-2).

Allegati Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito