Famiglia di fatto esclude assegno divorzile

Pubblicato il



Famiglia di fatto esclude assegno divorzile

Con la formazione di una nuova famiglia, anche se di fatto, viene meno ogni connessione con il tenore e il modello di vita caratterizzanti la pregressa fase di convivenza matrimoniale.

Ne deriva il venire meno di ogni presupposto per la riconoscibilità dell’assegno divorzile a carico dell’altro coniuge, che resta definitivamente escluso.

Il principio, pacificamente riconosciuto dalla giurisprudenza di legittimità, è stato ribadito dalla Cassazione, Sesta sezione civile, nel testo della sentenza n. 19345 del 29 settembre 2016.

Con l’occasione, la Suprema corte ha, altresì, precisato che l’instaurazione di una famiglia di fatto è espressione di una scelta esistenziale libera e consapevole che si caratterizza per l’assunzione piena del rischio di una cessazione del rapporto escludendo, di conseguenza, ogni residua solidarietà post-matrimoniale con l’altro coniuge.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito