Entrate boom anche a gennaio
Pubblicato il 30 gennaio 2008
Condividi l'articolo:
In una nota diffusa ieri dagli uffici del vice dell’Economia, Vincenzo Visco, si legge l’aumento delle entrate fiscali pari al 9,4 per cento rispetto allo stesso mese del 2007. Gennaio 2008 sembra perciò confermare la crescita in atto da quasi due anni. L’incremento al netto dei versamenti contributivi è del 7,4 per cento. Anche il gettito Iva 2007 è cresciuto, del 4,7 per cento circa, con riferimento agli scambi interni. La diffusione dei dati sull’andamento del gettito ha scatenato la reazione della Uil, che ha rilanciato l’allarme sull’aumento della pressione fiscale a livello locale: il segretario confederale Guglielmo Loy sostiene che i numeri del Ministero confermano che il prelievo fiscale locale è in aumento, soprattutto per via dei ritocchi alle addizionali comunali all’Irpef.
Si è svolta ieri, in 130 sedi, la diciassettesima edizione di Telefisco, il convegno del Sole 24 Ore sulle novità tributarie. A seguire la manifestazione oltre 70mila persone. Argomenti particolarmente caldi la riforma dell’Ires e il nuovo regime dei contribuenti minimi, che determinano il reddito non seguendo le regole del Tuir ma con quelle del regime previsto dalla Finanziaria per il 2008.
- ItaliaOggi, p. 41 – A gennaio entrate su del 9,4%
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: