Enti Locali: questionari bilanci da rinviare
Pubblicato il 04 marzo 2016
Condividi l'articolo:
Il presidente del Consiglio nazionale dei commercialisti, Gerardo Longobardi, ha inviato una lettera al presidente della Corte dei conti, Raffaele Squitieri, facendo presente come sarebbe necessario prorogare il termine – fissato al 21 marzo 2016 - per l’invio del questionario relativo al bilancio preventivo 2015 degli enti locali.
E' stato sottolineato come vi siano delle criticità in ordine agli adempimenti che gravano sugli organi di revisione economico-finanziaria degli enti locali con riferimento alla trasmissione dei dati del bilancio preventivo 2015.
Infatti la Sezione delle autonomie della Corte dei conti ha approvato le Linee di indirizzo su aspetti significativi dei bilanci preventivi 2015 nel contesto della contabilità armonizzata, con delibera n. 32 del 30 novembre 2015, apparsa in “Gazzetta Ufficiale” l'8 gennaio 2016. A seguire, sul sistema Si.Qu.e.l. (Sistema informativo Questionari enti locali) è stato chiesto di inserire, sulla piattaforma, i dati sui bilanci di previsione 2015 entro il 21 marzo 2016. Ma ancora non è possibile provvedere alla trasmissione dei questionari relativi al bilancio preventivo 2015 in quanto non è stata messa a disposizione l'apposita procedura di invio.
Per i sopra citati motivi, sarebbe necessario spostare il termine del 21 marzo.
Il vice presidente Cndcec, Davide di Russo, pone l'accento sull'utilità dell'adempimento richiesto; in un'era in cui la parola d'ordine è “semplificare”, ai revisori degli enti locali si chiede di trasmettere dati che in gran parte sono già a disposizione del ministero dell'Interno.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: